1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Aperti per Voi Sotto le Stelle Pescia, 22-23 giugno 2024

“LA CITTADELLA DELL’ARTE” Itinerari e incontri alla scoperta del cuore segreto di Pescia

 

Sabato 22 e domenica 23 giugno il Touring Club Italiano invita a scoprire e riscoprire Pescia e in particolare due perle della città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo Civico di Pescia.
Pescia, giugno 2024 – Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle : una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
A Pescia il palinsesto di appuntamenti si articola tra sabato 22 e domenica 23 giugno alla scoperta di due luoghi speciali per la città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo Civico di Pescia .
Sabato 22 giugno alle 17.30 , accolti dai volontari del Touring Club Italiano, si potranno ammirare 250 pezzi tra bozzetti, calchi, modelli in gesso e frammenti delle opere di Libero Andreotti, illustre artista nato a Pescia nel 1875. La Gipsoteca - situata nel suggestivo Palazzo del Podestà, uno dei più antichi della città - offre un vero e proprio viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Andreotti, dalle figure femminili alle opere monumentali, dai temi religiosi, ai ritratti permettendo di approfondire anche il contesto artistico e culturale del primo Novecento.
Sabato 22 e domenica 23 alle ore 11.00 , invece, in programma visite al rinnovato Museo Civico di Pescia. Il palazzo, risalente almeno in parte al XVI secolo, è stato trasformato nel Settecento, distinguendosi per il suggestivo salone per le feste e gli ambienti decorati con damasco rosso e seta gialla. Un recente intervento di riallestimento ha riportato alla luce il nucleo originario dell'appartamento monumentale al piano nobile, dove sono esposte le opere più significative della collezione, tra cui dipinti provenienti dagli Uffizi che richiamano la connessione del museo con il territorio di Pescia.
L'accesso a questi eventi è su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano ; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle .
In occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle sono previsti eventi collaterali e visite al centro storico di Pescia nell’ambito del programma curato dal Comune di Pescia “La cittadella dell’arte - Itinerari e incontri alla scoperta del cuore segreto di Pescia” .
In particolare, sabato 22 alle ore 18.30 nell’Auditorium della Gipsoteca Andreotti , la soprano Brunella Carrari e il pianista Andrea Sevieri eseguiranno brani musicali di Debussy, Ravel, Satie, Fauré e Saint-Saens ispirati agli esordi parigini di Andreotti (1909-1914), durante i quali lo scultore assume la danza come soggetto del proprio lavoro, e al clima culturale di quegli anni dominato dalla presenza dei Balletti Russi di Serge Diaghilev.
Si ringrazia il Comune di Pescia per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.


APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città in 14 regioni italiane.

 

Itinerari e incontri alla scoperta del cuore segreto di Pescia

Sabato 22 giugno 2024
ore 11,00-12,15 Palazzo Galeotti (piazza S. Stefano)
Visita guidata (con prenotazione obbligatoria)*
Le collezioni d’arte del Museo Civico di Pescia

ore 16,30-17,15 ritrovo in piazza del Palagio
Passeggiata tematica
La cittadella dell’arte: vie e piazze di Pescia antica

ore 17,30-18,15 Gipsoteca Libero Andreotti (piazza del Palagio)
Visita guidata (con prenotazione obbligatoria)*
Libero Andreotti e la danza

ore 18,30-19,30 Gipsoteca Libero Andreotti – Auditorium
Concerto: Musica francese tra la fine dell'Ottocento e inizio Novecento 
(ingresso libero fino ad esaurimento dei posti -prenotazione consigliata alla mail turismo@comune.pescia.pt.it)
Musiche di Debussy, Ravel, Satie, Fauré, Saint-Saens
si esibisce: Brunella Carrari, soprano accompagnata al pianoforte da Andrea Sevieri



Domenica 23 giugno 2024
ore 11,00-12,15 Palazzo Galeotti (piazza S. Stefano)
Visita guidata (con prenotazione obbligatoria)*
Le collezioni d’arte del Museo Civico di Pescia

ore 16,30-17,15, ritrovo in piazza S. Stefano
Apertura straordinaria e visita
La cittadella dell’arte: la chiesa dei santi Stefano e Niccolao


(*) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

- per il Museo Civico a questo link

- per la Gipsoteca Libero Andreotti a questo link



 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO