1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
logo
 

Informagiovani & Giovanisì:

Un'opportunità per conoscere meglio ciò che ci circonda

Cos'è un informagiovani ?

A partire dal 1981 in Italia sono stati istituiti più di 1000 Centri Informagiovani sulle offerte sia in ambito privato che pubblico su vari argomenti di interesse.
L'obiettivo dei Centri Informagiovani, infatti, è quello di offrire un servizio informativo il più possibile efficiente e completo per far conoscere ai giovani di di età compresa fra i 14 e i 30 annile opportunità esistenti affinché possano operare scelte consapevoli per il proprio futuro.
Altro obiettivo importante del Centro è attivare una rete di rapporti e canali con diversi enti e realtà aggregative nella città per instaurare collaborazioni mediante la diffusione delle informazioni messe a disposizione dagli strumenti prodotti dal centro stesso.
Il colloquio con gli operatori è la modalità più immediata per ottenere le informazioni che si ricercano. Il giovane così sarà in grado di arricchire e approfondire l'argomento di suo interesse.
L'operatore ha altresì alcuni doveri tra cui fornire un servizio di qualità tramite un' informazione completa e imparziale con una comunicazione caratterizzata da un ascolto attivo e disponibile.

L'attività dello sportello Informagiovani e Giovanisì è stato istituito presso l'Area Organizzativa Politiche Sociali ed Istituzioni Culturali,  posta in Pescia Piazza Obizzi n. 9 - Piano terra -

Apertura al Pubblico:

Lunedì,  mercoledì e venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Presso lo Sportello sarà possibile:

  • Visionare la bacheca presente, contenente notizie di particolare rilevanza e/o rapida scadenza relative agli ambiti informativi del Centro (es. corsi,concorsi, abndi ecc....);
  • Interrogare direttamente l'operatore che risponderà al richiedente cercando di approfondire le informazioni su un certo argomento appartanente agli ambiti informativi del Centro;
  • Affiggere annunci relativi a compro/vendo (es. libri scolastici, biglietti, oggetti ecc.....), offerte lavoro, viaggi e tempo libero.

Gli annunci dovranno comunque essere scritti su appositi cartoncini da richiedere allo sportello, che saranno successivamente esposti a cura dell'operatore.
La documentazione a disposizione del centro è composta da guide, Banca Dati Nazionali Giovani, opuscoli, depliants, ecc. ed è organizzata in vari settori:

1. Educazione permanente
2. Corsi e formazioni: sportello lavoro
3. Informazioni e consigli per un buon orientamento scolastico superiore e/o universitario
4. Vita sociale
5. Tempo libero e cultura
6. Vacanze per giovani
7. Progetti regionali "Giovanisì ": informazioni e collegamenti ai siti della regione che trattano delle pari opportunità
8. Servizio Civile
9. Scambio libri (associato anche il progetto "Il Paese di Oz")

10.  Scambio libri scolastici (sportello attivo dal mese di maggio al mese di settembre)
11.  Compro-Vendo (sportello attivo tutto l'anno)
12.  Sportello Pass - Punto per l'accesso assistito ai servizi e ad internet
13.  Pagina Facebook che inviti i giovani a prendere visione dei nostri progetti

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO