Replicare il grande successo di pubblico fatto registrare dalla edizione “zero” della fiera “PESCIA VINTAGEmania”dell'ultima domenica di marzo scorso è certamente cosa assai non facile, visto il numero elevato dei visitatori giunti in città anche da fuori regione, richiamati da un nuovo evento, sapientemente pubblicizzato e promozionato con una incisiva campagna informativa che ha interessato tv, quotidiani, social ed altro.
La grande volta dell'ex mercato dei fiori così come il centro storico furono invasi da tantissima gente, appassionati e curiosi, che hanno apprezzato la manifestazione e l'accoglienza della città, dimostratasi all'altezza della situazione, grazie anche allacollaborazione ricevuta dai vari uffici e tecnici dell'Amministrazione Comunale. Una giornata da ricordare e da tenere ben presente quando si parla del futuro e delle reali potenzialità di Pescia quale città a vocazione turistica.
Domenica 11 maggio 2025, l'associazione culturale Pinocchio 3000 prova a bissare questo successo con una nuova, interessante edizione della manifestazione anch'essa programmata sotto la grande volta del rinnovato ex mercato dei fiori di via Amendola, indicato, per l'occasione, come “Pescia Expo” e dedicata, vista la ricorrenza, alla FESTA DELLA MAMMA.
Forti dell'esperienza maturata nell'organizzazione di innumerevoli eventi in tanti anni di attività, si cerca la conferma per una nuova fiera dedicata al vintage, chiamata “PESCIA VINTAGEmania”.
Un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia hanno già confermato la loro partecipazione mandando esauriti tutti gli spazi disponibili: sarà piacevole passeggiare tra le colorate bancarelle di abbigliamento usato, bigiotteria, giocattoli, accessori per la casa e la persona, calzature, dischi in vinile, musicassette, cd, vecchi impianti stereo, videogiochi libri, fumetti, handmade, modernariato, collezionismo, hobbistica e altro ancora.
Una esperienza sensoriale e emotiva e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è fonte d’ispirazione. Una immersione nello stile di vita, nella moda e nel costume di uno “scampolo di storia” con eventi collaterali coinvolgenti, come eventi di musica live e mostre a tema.
Un tuffo nel passato a partire dagli anni '60 e '70 con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.
Per rendere la manifestazione più invitante e per darle ancora di più l'aspetto di una vera e propria festa del vintage, il programma verrà arricchito con la musica e l'animazione degli anni di fine millennio scorso, proposta da Ringo, storicoDJ della mitica discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese e con una splendida e affascinante mostra dedicata alla bambola BARBIE curata dalla collezionista Nadia Anselmi.
Inoltre, tutte le mamme che visiteranno la fiera, verranno omaggiate con una simpatica piantina fiorita.
All'interno della manifestazione, a cura del bar Centrale di Pescia, verrà attivata anche una zona per cocktail, caffè, tavola calda e tutti i servizi di bar e ristorazione veloce.
Il pubblico potrà accedere gratuitamente e continuamente dalle ore 9 alle ore 19.
Dopo le prime due di prova, “ PESCIA VINTAGEmania” potrebbe tornare, come appuntamento fisso, tutti i mesi alla seconda domenica ed al sabato precedente, arricchendo la città di una nuova , interessante manifestazione.