1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Comunicato stampa del Vicesindaco Oliviero Franceschi

 

A un mese e mezzo dalla nomina a vicesindaco con delega all'ambiente, Oliviero Franceschi fa il punto della situazione sul servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, che è stato oggetto di critiche, dove non sono mancate le denunce per la presenza di rifiuti, anche ingombranti e pericolosi come l'eternit, in varie zone del territorio.
«Questo periodo - dice Franceschi - mi è servito a prendere coscienza di come è organizzato il servizio.
Al momento del mio insediamento mi sono trovato con un piano già approvato e che ha previsto diversi tagli.
Il mio predecessore ha probabilmente cercato di contenere i costi, tentativo non riuscito visto che la Tarsu ha subito un aumento del 13%, ma questo è andato a scapito di un servizio con molti punti critici».
Fra questi il vicesindaco cita la riduzione dei cassonetti, scelta che ha causato «un servizio meno puntuale, dal momento che la quantità di spazzatura è rimasta la stessa, con disagi per la cittadinanza».
Cassonetti che per Franceschi occorre spostare, se in zone di confine, perché utilizzati anche da cittadini di altri comuni.
«Un altro taglio che il servizio ha subito è quello del ritiro dei materiali ingombranti, ma questo non giustifica l'inciviltà di alcuni cittadini che scaricano di tutto accanto ai bidoni.
Tutti devono rispettare le regole e certi comportamenti sono inaccettabili.
Chi deve disfarsi di un elettrodomestico e non può aspettare il momento della raccolta può portarlo al Cosea e non lascialo in mezzo alla strada».
Altro problema: il fatto che alcune strade siano state completamente cancellate dallo spazzamento: « Per ora cerchiamo di arrangiarci - spiega ancora Franceschi - mandando gli operai che hanno delle ore libere là dove c'è più bisogno».
Per quanto riguarda l'arredo urbano e il taglio dell'erba spiega che il primo importante sforzo compiuto è stato il taglio dei platani in viale Garibaldi e che per il resto però c'è bisogno di aspettare il bilancio di previsione e capire quale sarà la somma a disposizione.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO