A norma dell'art.13, comma 12 bis del D.L.201/11, è facoltà dell'Ente modificare le aliquote e la detrazione prevista per l'abitazione principale, di cui alla Delibera del Consiglio Comunale n.41 del 9 Luglio 2012, entro il termine del 30/09/2012
Con delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 09/072012 sono state approvate le aliquote definitive relative all'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2012:
Aliquota di base: 9,6 %° (per mille)
Abitazione principale e relative pertinenze: 5,5 %° (per mille)
I terreni agricoli, anche non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola (IAP), non sono soggetti all' imposta.
Per gli altri terreni a destinazione agricola, nonché quelli non coltivati, il reddito domenicale è prima rivalutato del 25% e poi, moltiplicato per 135.
Non sono previste agevolazioni per le case non locate di proprietà di anziani o disabili residenti in strutture di lungodegenza, né per gli Italiani residenti all'estero, iscritti A.I.R.E.
Il versamento a saldo, per mezzo di modello F24, deve essere effettuato entro il 16 dicembre, ma cadendo tale data di domenica, la scadenza è spostata al 17 dicembre.
Per il calcolo dell'IMU da versare e per il relativo modello F/24 si rimanda a questo sito, alla sezione "Calcolo IMU".
Per quanto riguarda la dichiarazione IMU, la scadenza per la presentazione è prevista entro il 30 novembre 2012 salvo proroghe.
Il modello per la Dichiarazione IMU approvato dal Ministero, è possibile stamparlo da questo sito, alla sezione "Calcolo IMU", che si trova sotto questo paragrafo, dove sono inserite anche le istruzioni per la compilazione.
La dichiarazione potrà essere presentata nei seguenti modi:
all' UFFICIO TRIBUTI del Comune di Pescia che rilascerà apposita ricevuta
inviata a mezzo posta mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa
trasmessa in via telematica per mezzo di posta elettronica certificata.
Il Comune di Pescia per aiutare i cittadini al calcolo della Tassa denominata IMU, che va a sostituire la vecchia ICI ,ha predisposto in collaborazione con ANUTEL- Equità fiscale per i cittadini, un programma attraverso il quale è possibile effettuare il calcolo.