1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

"Giovamente " edizione 2011/2012

& "Giovani in Festa" - Il fantastico viaggio nel mondo dei libri.

 

Il Comune di Pescia, attraverso l'Ufficio Politiche Sociali, l'Assessorato alla Famiglia, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e la Biblioteca Comunale "C. Magnani", e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, propone il progetto "Giovamente" edizione 2011/2012, che tratta la tematica delle Dipendenze, promuovendo un'indagine fra i giovani.
Il progetto verrà esposto nella giornata del 25 Maggio 2012 mediante diverse iniziative: la mattina, a partire dalle ore 9.30 presso la Gipsoteca del nostro comune, si svolgerà una conferenza riguardo la tematica sopra citata a cui parteciperanno oltre alcune classi dell'Istituto Agrario "D. Anzilotti" e dell'Istituto Professionale Commerciale " Sismondi", alcuni rappresentanti delle Forze di Polizia; interverranno inoltre alcuni psicologi che affronteranno la tematica delle Dipendenze.
Il pomeriggio, invece, dalle ore 16.00 alle 18.30 si svolgerà, presso il piazzale della Biblioteca Comunale "C. Magnani", la manifestazione "Giovani in Festa" - Il fantastico viaggio nel mondo dei libri - un'occasione per capire come il mondo della lettura e altre iniziative dedicate ai ragazzi possano essere alcune delle forme migliori di prevenzione ed aggregazione fra i giovani, gli anziani e le diverse culture del mondo. Nella sezione pomeridiana vedremo perciò partecipi le scuole elementari del nostro territorio (D.D. 1° Circolo Valchiusa, D.D. 2° Circolo Simonetti), la Scuola Secondaria di 1° grado "L.Andreotti", le Associazioni di Pescia "Il Grillo Parlante" e "Arci Ragazzi", i ragazzi del progetto "Il Paese di Oz" e i ragazzi del Servizio Civile.
Saranno allestiti dei banchetti tra cui anche quello per il Baratto in cui sarà possibile barattare:  libri, giocattoli, fumetti, ricordi, informazioni e cercare quello che serve e piace barattandolo.
È doveroso precisare che parte dell'iniziativa pomeridiana è gestita dallo Sportello Informagiovani - Giovanisì, istituito dalla G.C. con atto n°6 del 17 Gennaio 2012, che si occupa proprio di proposte per migliorare il futuro dei giovani e per aiutarli a comprendere meglio ciò che li circonda.
 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO