1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
logo touring clublogo bandiera arancione
 
 

Ancora una volta viene assegnata la Bandiera Arancione alla frazione di Collodi per gli anni 2012 / 2014

 
 

Il Comune di Pescia, in questi giorni ha ricevuto la comunicazione ufficiale dal Presidente del Touring Club Italiano, Dott. Franco Iseppi, di aver riconquistato per la frazione di Collodi, la Bandiera Arancione per la quinta volta consecutiva. La prima assegnazione ha avuto luogo a Milano in occasione della Borsa Italiana del Turismo (BIT) nel 2003. 
A seguito della periodica analisi di verifica, il nostro Comune ha soddisfatto i requisiti richiesti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano e pertanto, alla frazione Collodi, viene confermata la Bandiera arancione, fino al 31 dicembre 2014.
La prima idea di Bandiera Arancione nacque a Sassello, nell'entroterra ligure, dove prese forma l'esigenza di una maggiore valorizzazione per l'entroterra: il paesaggio, la storia, la cultura, la tipicità. Luoghi e tempi nuovi, da comunicare e proporre a viaggiatori attenti e sensibili. 
La Bandiera arancione, istituita nel 1998, è il marchio di qualità Touring che seleziona e certifica le piccole località dell'entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali. È stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità. 
La Bandiera arancione affonda le sue radici nella cultura turistica tradizionalmente sostenuta dal Touring Club Italiano, della quale questo marchio si fa al contempo espressione e strumento di promozione. 
Dal 1998 al 2012, in 14 anni di attività, quasi 2.100 Comuni hanno presentato la candidatura alla Bandiera arancione, 191 sono stati certificati con il marchio di qualità Touring (il 9% dei candidati) e 708 hanno ricevuto il Piano di Miglioramento, in Toscana se ne contano 35.  L'iniziativa è ormai diffusa in tutte le regioni d'Italia (dati aggiornati a maggio 2012).  
 

 
 
manona
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO