1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

La Giornata Nazionale "Bandiere Arancioni" promossa dal Touring Club Italiano

 
 
logo bandiera Arancionelogo touring
 
 

Il 14 Ottobre 2012 i Paesi Bandiera Arancione vi aspettano per vivere un'esperienza speciale

Domenica 14 Ottobre si svolgerà in quasi 100 Paesi certificati, la "Giornata Nazionale Bandiera Arancione", organizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l'Associazione Paesi Bandiera Arancione ed i Comuni partecipanti all'iniziativa. 
Anche il nostro comune ha aderito a questa importante iniziativa con la frazione di Collodi, "Bandiera Arancione" dal 2003, con un programma dedicato alle famiglie con  bambini.
Alla giornata possono partecipare soci e NON SOCI del T.C.I., provenienti da ogni regione d'Italia. Le adesioni si ricevono presso l'Ufficio del Turismo di Pescia, che si occupa dell'organizzazione dell'evento, fino al venerdì precedente alle ore 13:00, oppure direttamente la Domenica mattina presso il Punto Informazioni di Collodi, fino al raggiungimento dei posti disponibili. 
Il T.C.I. invita a scoprire le  piccole località dell'entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, dove l'accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l'ambiente non sono omologati. La Giornata dedicata alla Bandiera Arancione è un momento di festa e incontro tra i soci e non, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
Di seguito, il programma della giornata:

dalle ore 9:00 vi sarà l'accoglienza dei partecipanti presso il punto informazioni di Collodi, Piazza C. Collodi tel. 0572 429660, per il ritiro dei vouchers per la visita guidata allo Storico Giardino Garzoni comprensiva di visita dei "Bagnetti".
A seguire, visita alla Collodi Butterfly House, dove, per i ragazzi presenti, è previsto il laboratorio didattico "Le Farfalle di Pinocchio".
 
Ore 12:30: ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria del Giardino Garzoni
- saluto delle autorità cittadine
- consegna del "Sacchetto della Qualità
- degustazione di prodotti tipici locali, offerta dalla Bottega di Emiliana
 
Ore 14:00: ritrovo dei partecipanti con la guida turistica all'ingresso del Parco di Pinocchio per la visita  guidata.
Possibilità di visita facoltativa e autonoma alla Pieve di San Bartolomeo a Collodi Castello
 
La partecipazione è aperta a tutti e chi è interessato  può richiedere informazioni ed effettuare la riservazione presso l'Ufficio del Turismo di Pescia ai seguenti contatti:
tel 0572 490919
fax 0572 499933 
e-mail: turismo@comune.pescia.pt.it
sito web: www.giornatatourig.it.
Per effettuare le riservazioni, nella giornata di sabato dalle ore 9:00 alle 10:00, rivolgersi al Punto Info di Collodi:
tel 0572 429660
 

Per altre info sul sito del Touring Club:
giornata bandiere arancioni

 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO