1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 
foto dell'accordo
foto dell'accordo
 
 

Siglato l'Accordo operativo per la riqualificazione ambientale delle aree produttive nei comuni di Piteglio e di Pescia

 

E' stato sottoscritto stamani, martedì 11 giugno, presso la sede provinciale di Piazza S. Leone l'Accordo operativo tra la Provincia di Pistoia, i Comuni di Piteglio e Pescia, la Camera di Commercio, Confindustria Pistoia e le due aziende Nuova Socarpi e Panigada, per la riqualificazione ambientale delle aree produttive della Val di Forfora.
Erano presenti: il presidente della Provincia, Federica Fratoni, con l'assessore provinciale allo sviluppo economico, Paolo Magnanensi, il sindaco del Comune di Piteglio, Claudio Gaggini, il sindaco del Comune di Pescia, Roberta Marchi, il presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi, il direttore di Confindustria Pistoia, Caro Stilli, e i rappresentanti delle due Aziende. 
L'accordo fa seguito al Protocollo di Intesa, già sottoscritto dai soggetti a giugno 2012, per la presentazione del progetto al Bando regionale (approvato con D.D.R.T. n. 5452 del 25 novembre 2011 e finalizzato alla riqualificazione ambientale di aree destinate a insediamenti produttivi) e all' ottenimento del finanziamento da parte della Regione Toscana. 
Il progetto realizza il collegamento della rete di metano tra le aree produttive nel Comune di Pescia e quelle della Val di Forfora nel Comune di Piteglio, come azione fondamentale per mantenere la prospettiva produttiva e occupazionale delle attività in questione (ricordiamo, infatti, che a giugno 2012 la Provincia aveva aperto un'unità di crisi per le aziende Nuova Socarpi e Panigada); non solo, consente anche di migliorare la situazione ambientale con il passaggio da un' alimentazione a BTZ a una a gas naturale.
Presentato dal Comune di Piteglio (soggetto capofila) a luglio 2012, il progetto è risultato nono nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, approvata dalla Regione Toscana alla fine di dicembre, per un contributo regionale a fondo perduto di 706 mila e 350 euro circa, ovvero il 60 % dell'importo complessivo per la realizzazione dell'intervento (circa 1 milione e 177 mila euro). Il restante 40% (circa 471 mila euro) sarà finanziato dai soggetti: Provincia di Pistoia, Comuni di Piteglio e Pescia, Camera di Commercio e Aziende. 
Il Bando regionale prevede il rispetto di specifiche tempistiche per la realizzazione dell'opera, con l' aggiudicazione definitiva dei lavori entro settembre 2013 e la conclusione entro il 2015.
A tal fine, il Comune di Piteglio è stato individuato come soggetto aggiudicatario dell'intervento, competente per la realizzazione della progettazione esecutiva e come stazione appaltante.
L'intervento principale prevede il prolungamento della rete di adduzione del gas metano lungo la Strada Provinciale 34 della Val di Forfora, nel territorio del Comune di Pescia e nel Comune di Piteglio. Le varie fasi di attuazione del progetto saranno seguite e monitorate da un apposito gruppo, costituito, al momento dell'avvio dei lavori, da tecnici e funzionari degli enti e soggetti sottoscrittori, coordinati dalla Provincia di Pistoia.
 
"La firma di questo accordo operativo sancisce un importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione fra soggetti pubblici e privati e rappresenta un aiuto fondamentale al sostegno delle attività produttive in un'area montana - ha detto l'Assessore Provinciale alle attività produttive, Paolo Magnanensi - Un risultato importante dal punto di vista occupazionale, economico e ambientale. La Provincia ha lavorato con tenacia per il raggiungimento di questo obiettivo e mi preme rivolgere un ringraziamento a tutti i soggetti che lo hanno reso possibile". 
"Si tratta di un'importante opera con la quale si intende favorire non solo il distretto cartario, ma con future ricadute anche per le altre aziende - ha aggiunto il Sindaco di Pescia, Roberta Marchi - Un Intervento importante per l'economia di settore, che sta attraversando un momento di difficoltà, e un bell'esempio di sinergia fra enti". 
"Soddisfazione per il raggiungimento di un importante accordo fra soggetti pubblici e privati allo scopo di valorizzare e sostenere le aziende e più in generale l'economia anche in territori che sono particolarmente penalizzati. L'iniziativa avrà ricadute in termini occupazionali e più in generale sarà di beneficio a tutta la Val di Forfora" - sono le parole del Presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi
"Un fatto concreto per le piccole e medie imprese del nostro territorio, per mantenere produzione e occupazione per una sostenibilità che coniuga manifatturiero e ambiente" - ha concluso il Direttore di Confindustria Pistoia, Carlo Stilli.

 
 
 



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO