1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
 

Sottoscritto in Provincia il protocollo d'intesa con il Comune di Pescia per un Parco Fluviale lungo il torrente Pescia

 

In data 5 luglio 2013  è stato sottoscritto in Provincia il protocollo d'intesa con il Comune di Pescia, il Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio e la Fondazione Carlo Collodi. 

Realizzare un "parco fluviale" lungo il torrente Pescia a Collodi, che diventi un ampliamento del Parco di Pinocchio, venendo così incontro, da un lato,  alla necessità di ridurre il rischio idraulico in quel tratto e, dall'altro, alle richieste turistiche  e paesaggistiche del territorio.
E' questo l'oggetto del protocollo d'intesa che questa mattina, venerdì 5 luglio, è stato sottoscritto dal presidente della Provincia Federica Fratoni, il vicesindaco del Comune di Pescia, Oliviero Franceschi, il commissario straordinario del Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio, Gino Biondi, e dal segretario della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
Collodi, località turistica conosciuta in tutto il mondo come la città natale di Pinocchio e sede della Fondazione nazionale Carlo Collodi (ente senza fini di lucro, riconosciuto con DPR n.1313/62, che si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù "Le Avventure di Pinocchio"), è attraversata dal torrente Pescia, che lambisce, in sinistra idraulica, il Parco di Pinocchio e, in destra idraulica, i terreni di proprietà della Fondazione.
In quel tratto il torrente Pescia di Collodi presenta la necessità di interventi per ridurre il rischio idraulico (la Provincia di Pistoia aveva inserito nella programmazione passata specifiche opere, alcune delle quali già realizzate): la creazione di un parco fluviale, che
diventi ampliamento di fatto del Parco di Pinocchio, è una soluzione capace di soddisfare, attraverso un' appropriata progettazione, sia le esigenze idrauliche che quelle legate all'interesse paesaggistico del luogo e alle finalità turistiche. 
Provincia di Pistoia, Comune di Pescia, Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio e Fondazione Carlo Collodi hanno sottoscritto, pertanto, questa mattina un protocollo d'intesa ai fini della progettazione dell'intervento, nel quale sono fissate le rispettive competenze.
La progettazione del parco fluviale, che tenga conto sia degli aspetti legati alla riduzione del rischio idraulico sia dell'inserimento ambientale per l'ampliamento del Parco di Pinocchio, viene affidata alla Fondazione Collodi, con la possibilità di avvalersi, in particolare per quanto riguarda le problematiche idrauliche, della Provincia e del Consorzio di bonifica.
Provincia di Pistoia e Comune di Pescia, da parte loro, si impegneranno a seguire la procedura amministrativa, al fine di accelerare i tempi di realizzazione delle opere.
Gli aspetti economici legati  all'approvazione formale dei progetti e la loro realizzazione saranno risolti con un successivo atto specifico.
Il Protocollo non impegna economicamente i firmatari, che potranno attivarsi anche in maniera autonoma per accedere a mirati finanziamenti per la realizzazione dell'intervento.


 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO