1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

 
foto della pittrice
 

Paola Imposimato:

pittrice professionista di Firenze, laureata all´Accademia delle Belle Arti nella medesima città, coltiva sin dall´infanzia la vocazione per il disegno e la pittura iniziando a divenire peraltro in età molto precoce un´incisiva ritrattista .
All'età di tredici anni eseguì il ritratto di Sandro Pertini quando dallo stesso venne ricevuta presso il Quirinale nel maggio1984: il celebre Presidente della Repubblica fu lieto di ricordare con una fotografia lapiù giovane ritrattista mai conosciuta.
Membro dell´Antica Compagnia del Paiolo professionalmente nasce e matura in quell´ambiente ricco di idee e fermenti che fanno della città
gigliata la culla della cultura italiana, avendo l´opportunità di praticare studi dei più illustri pittori fiorentini ,tra cui Giuliano Pini, artista
scoperto e sostenuto da scrittori e critici d´arte del calibro di Mario De Micheli .

Frequenta il primo biennio del Liceo Artistico Statale a Pescara, sotto la guida di maestri e artisti come Wally D´Orazio Gammelli e Mario Petrucci, il secondo a Firenze: nel primo condivise gli stessi insegnanti di Andrea Pazienza, nel secondo quelli di Giampaolo Talani.
Nella struttura del suo linguaggio si è da sempre confrontata con il profondo impatto esercitato su di lei dall´Arte Rinascimentale e
dall´Arte Greca, raffinando il proprio codice figurativo con un´ampia esperienza come copista di alcuni dei più noti capolavori del nostro celebre passato, ammirando tuttavia i Maestri protagonisti della nostra contemporaneità.

Ha al suo attivo svariate Mostre personali e collettive, esposizioni permanenti, realizzazioni di numerosi drappelloni dei tradizionali
Palii di rievocazioni storiche in molte località del territorio nazionale , nonchè pluriennali collaborazioni con note Case di moda (Roberto Cavalli spa a Firenze e Prada spa a Terranuova Bracciolini,Arezzo) e Case editrici.

La sua opera spazia infatti dal ritratto all´arte Sacra , dai dipinti murali alla pittura su tessuto, tavola, pelle, ceramica e cera.
Tra i vari Premi e riconoscimenti ricevuti si ricordano in particolare i molti Premi Grafica , tra cui il conferimento della "MEDAGLIA DI BRONZO" per la sua opera presentata nella XXVIII edizione del "Premio Firenze" 2010, sez. Arti Visive nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, per arrivare nel 2011 al Premio del Consiglio regionale della Toscana.
Infine il suo stile completamente inedito si è inserito nella corrente pittorica definita"ARTE COLTA".

 
 
 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO