1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

66^ Anniversario Eccidi Nazifascisti della Montagna Pesciatina

eccidio

Nella primavera-estate del 1944 la Toscana fu vittima di una spietata strategia di guerra perpetrata contro le popolazioni civili allo scopo di disseminare il terrore, fare terrra bruciata intorno agli alleati e ad eventuali formazioni di partigiani.
Senza pietà alcuna, animati dal risentimento verso i " traditori " e guidati da precisi ordini provenienti dai comandi superiori che promettevano impunità ai carnefici, i nazifascisti sterminarono più di 4.000 persone in 83 comuni toscani: uomini, donne e bambini.
Anche il territorio di Pescia non fu risparmiato dalla lucida follia del nemico in fuga: il primo eccidio è quello di Vellano, compiuto il 22 luglio 1944, dove perdono la vita cinque persone. Il 26 luglio altri cinque civili vengono uccisi a Collodi. Il 17 agosto di nuovo a Vellano vengono uccise altre tre persone. Il 19 agosto a San Quirico di Valleriana vengono fucilati 20 civili. Seguono poi le fucilazioni di Collecchio, le terribili impiccagioni di Pescia, i mitragliamenti di Malocchio e le fucilazioni del Paradisino.
La scia di sangue continua il 4 e 5 settembre quando vengono impiccati diciotto uomini e ne vengono fucilati altri due. Il 17 settembre, a Pietrabuona, due ragazze vengono rapite e crudelmente seviziate, a causa della loro tenace resistenza, prima di essere uccise. I loro corpi verranno ritrovati alcuni mesi più tardi, orribilmente mutilati. Alla fine si conteranno 71 vittime.
Da qui il dovre della memoria, che deve partire principalmente dai comuni e dalle comunità locali: amministrazioni, mondo associativo, società civile.
Il programma delle commemorazioni predisposto dall´Amministrazione Comunale per il mese di agosto, è il seguente:

" .......d´amore e di libertà"


66° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI NAZIFASCISTI NELLA MONTAGNA PESCIATINA

San Quirico
Giovedì 19 agosto 2010



Ore 17,00 Ritrovo in piazza Garibaldi a San Quirico;
Ricevimento Autorità e Delegazioni. Formazione del corteo;

Ore 17,30 Celebrazione della Messa in suffragio delle Vittime nella piazzetta antistante il Cimitero del paese;

Ore 18,15 Deposizione corona alloro al Monumento in memoria dei Caduti;
Squillo di Tromba

Ore 18,25 Intervento del Sindaco o suo delegato.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO