1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Premiazione a Pescia del 1° concorso per le scuole ´Liberi di essere amici´.

Sabato 5 giugno alle 16,00 si svolgerà a Pescia la premiazione del 1° concorso scolastico ´Liberi di essere amici´, con la partecipazione di numerosi esponenti del Comune di Pescia e dei direttori didattici che hanno aderito. Al concorso hanno partecipato con entusiasmo alunni di tutte le scuole del territorio, dai più piccoli della scuola primaria ai più grandi delle scuole secondarie.
Il concorso è una delle numerose iniziative avviate dal Rifugio Valdiflora in collaborazione con il Comune per facilitare l´integrazione uomo-animale-territorio. Con questo impegno Pescia si colloca tra i Comuni più all´avanguardia d´Italia nel valorizzare il potenziale educativo, sociale, salutistico e turistico di un buona relazione con animali e ambiente in linea con le raccomandazioni internazionali e come già fanno altri stati europei e d´oltre continente.
In occasione del concorso l´equipe Valdiflora ha fornito la propria consulenza alle scuole e consegnato agli insegnanti un CD didattico per educare bambini e ragazzi ad un comportamento più sensibile e responsabile nei confronti dei cani. Gli allievi, supportati con competenza ed impegno dai docenti, hanno poi scelto di sviluppare una o più delle tematiche proposte per il concorso: ad esempio la cura del cane, la proprietà responsabile, la prevenzione dei morsi, i cani da utilità, i diritti degli animali. Gli elaborati degli studenti spaziano da disegni e fotografie a poster e manifesti, testi narrativi e video sino ad originali presentazioni di giochi educativi.
Alcune classi hanno già colto l´occasione per visitare il Rifugio Valdiflora che, tra l´altro, dispone di un´aula multimediale e organizza attività ludico-educative e motorie per tutte le età.
La giuria composta da Maria Brunoni, presidente dell´ENPA di Pisa, l´artista di Pescia Claudio Stefanelli, responsabile della Gipsoteca, e la dottoressa Pierangela Piras, medico e referente scientifica del progetto, ha avuto serie difficoltà a stabilire i vincitori e il Rifugio Valdiflora si è preso l´impegno di dare la massima diffusione ai lavori degli allievi utilizzandoli anche come materiale divulgativo per comunicare ad altri ragazzi i messaggi del progetto. Sabato pomeriggio tutti i lavori saranno esposti sul Lungo Pescia zona Simonetti.
Su richiesta di molti insegnanti, il concorso sarà replicato nei prossimi anni e forse inserito nella programmazione scolastica: il rispetto per la biodiversità animale rappresenta infatti il primo passo verso la convivenza civile e la responsabilizzazione nei confronti dell´ambiente.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO