1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

"Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza "

logo

Il 20 Novembre, come tutti gli anni, si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, nel 1989.
Dalla stipula della Convenzione, numerosi passi in avanti sono stati compiuti per dare attuazione a quanto previsto dal trattato, e sono stati fatti enormi progressi per quanto riguarda riduzione della mortalità infantile, istruzione, vaccinazioni, salute materna, lavoro e sfruttamento minorile e povertà. Molto vi è ancora da fare.
Questa Amministrazione, sensibile alla tutela, difesa e garanzia dei diritti dei bambini rivolge un invito al Governo di fare concretamente sue le parole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuliano Poletti mettendo ".. l'infanzia nell'agenda del Governo, perché nessun bambino sia lasciato indietro, per ridare nuovo slancio nelle politiche ed agli interventi per i "cittadini in crescita", per ricominciare a tessere il patto educativo tra le vecchie e le nuove generazioni".
È dalla recente ricostituzione dell'Osservatorio per l'infanzia e dall'elaborazione del nuovo Piano d'azione che riparte la nuova stagione di programmazione delle politiche per l'infanzia per una piena attuazione dei loro diritti.
Per celebrare questa importante giornata si invitano tutti i bambini Giovedì 20 Novembre alle ore 16,30 presso la fontana di P.zza Matteotti per partecipare ad un girotondo e nell'occasione il Palazzo del Vicario sarà illuminazione di colore blu.

 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO