1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Rivista Gars "Pescia e il suo territorio"

presentazione del primo numero


Sabato 16 Maggio p.v. alle ore 17,00 presso il Salone delle Conferenze della Banca di Pescia BCC,  Via Alberghi Pescia, sarà presentato al pubblico il primo numero della Rivista annuale del Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche (G.A.R.S.), dal titolo  "PESCIA E IL SUO TERRITORIO".

Un appuntamento culturale da non perdere; la rivista raccoglie lavori su temi di indiscutibile valore e interesse,  elaborati principalmente dai giovani laureati dell'associazione, che rappresentano  un passo fondamentale verso la conoscenza del nostro territorio. La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Pescia, da sempre sensibile ad iniziative pregevoli come questa  che contribuirà sicuramente a valorizzare la storia di Pescia e dintorni.  

Il programma della serata prevede la presentazione della rivista da parte della Direttrice della rivista e vicepresidente dell'Associazione Gemma Bechini  a cui seguirà l'intervento del  Prof. Edoardo Borzatti von Löwenstern, ordinario di Paleontologia Umana all'Università di Firenze. che fin dalla fondazione ufficiale del Gars, avvenuta nel lontano 1975 è stato vicino al gruppo sostenendolo con preziosi consigli dall'alto della sua esperienza in campo Archeologico.
Dopo i saluti del Presidente della Banca Franco Papini e del Sindaco Oreste Giurlani,  la parola passerà ai ricercatori dell'associazione che illustreranno brevemente i loro contributi:  Walter Ricci ci racconterà di particolari aspetti  geologici del territorio, Francesca Bianchi illustrerà il patrimonio delle incisioni rupestri della Valleriana, Giancarlo Sani parlerà delle ricerche che sta portando avanti nella vicina Val di Lima e Gemma Bechini relazionerà sul suo studio preliminare della bronzistica preromana dal Colle Speri (Pescia).

Si invitano tutti i cittadini ad intervenire.

copertina della rivista
copertina della rivista
 

Ingresso libero

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO