1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Teatro Pacini: La scuola in scena - XVII EDIZIONE

"Le Streghe di Salem"


La Provincia di Pistoia, l'Associazione Teatrale Pistoiese e la Regione Toscana,  in collaborazione con il Comune di Pescia, il Comune di Pistoia e il Comune di Monsummano Terme, presentano il progetto "A scuola di Teatro", la Rassegna "La Scuola in scena", giunta alla sua XVII EDIZIONE.

Martedì 19 Maggio, alle ore 21,00, l'Istituto Professionale "Sismondi - Pacinotti", presenta
"Le streghe di Salem", liberamente ispirato a "Il crogiuolo" di Arthur Miller.

Adattamento e regia:  Prof. Riccardo Lestini;
Responsabili didattici: Prof. ri Riccardo Lestini e Lorella Buralli;
Collaboratori: Antonio Cavotta (docente interno della scuola) Francesco Brancati(esterno);
Iinterpreti: Erica Albo, Jessica Granieri, Sara Infantino, Bendetta Monti,Sara Salvestrini, Sonia Gramaglia, Fatime Morina, Almedina Osmanoska,Giulia Cupperi, Federica Minicucci, Giselle Barberan, Sara Maglione, MihaelaArmanso, Beatrice Guastapaglia, Maria Carmela Malaspina, Anna Michi, GianlucaGennarini, Luca Satti, Patrik Vargiu, Simone Agostini, Andreja Nikolla, DanielSharka, Micheal Flosi, Lorenzo Guidi.

"Il testo - spiega il regista, il Prof. Riccardo Lestini - è tratto da "Il crogiuolo", terza opera teatrale di Arthur Miller, che segue "Erano tutti miei figli" e "Morte di un commesso viaggiatore".  Siamo nel 1692, cittadina di Salem, isolata comunità del Massachusetts. Quaggiù, la vita scorre tranquilla, ripetendosi sempre uguale a se stessa, fatta di piccoli e consolidati rituali quotidiani, gli echi della Grande Storia sono solo lontani soffi di vento. Eppure, basta niente per scatenare la tempesta. Basta un gioco innocente nel bosco di un gruppo di ragazzine per  far riemergere odi antichi e incrociati che attraversano da decenni il borgo, per scatenare su Salem l'onda inquietante dell'Inquisizione e della caccia alle streghe..."

Il testo è al contempo anche un'allegoria polemica al clima di "caccia alle streghe" messo in atto dal maccartismo che imperava negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Scritto in sedici mesi e poi messo subito in scena, il 22 gennaio 1953, al Martin Beck Theatre di New York, Il crogiuolo è dunque un dramma in cui accanto alla polemica politica si intreccia quella sensibilità morale e fantastica, caratteristica di Miller.

manifesto dell'iniziativa  Foto dei ragazzi-attori dell' Istituto Professionale "Sismondi - Pacinotti"
 

Info:

Posto unico: € 7,00
Tel.  0573 991609 - 27112

Prevendita per gli spettacoli: Biglietteria Teatro Pacini 0572 490049 il giorno dello spettacolo 15,00 / 19,00 e dalle ore  20.00

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO