1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Comunicato stampa

Pescia, 21Luglio 2015

"Fatti non parole". Come preannunciato dall'Amministrazione Comunale hanno inizio i lavori per la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa; la concomitanza dello svolgimento del lavoro con il periodo centrale dell'estate e l' agosto dovrebbeconsentire anche una riduzione del disagio per la circolazione veicolare.
L'intervento darà risposta ad una necessità manifestatasi da tempo, essendo i marciapiedi dell'importante opera di collegamento fra i due versanti del fiume Pescia diPescia, sconnessi e dunque pericolosi da anni. L'importo complessivo dei lavori,assommante a 94.120,00 euro diprogetto (comprese le spese di Iva), è stato finanziato tramite l'assunzione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.
Ilponte, che consente il superamento carrabile del Fiume Pescia di Pescia, collegando la S.R. 435 "Lucchese", nelsuo tratto cittadino denominato Viale Garibaldi, al Viale Europa e da qui di nuovo alla S.R. 435, nel tratto posto a valle dell'abitato, denominato ViaFiorentina, necessiterebbe anche di un' opera di restauro conservativo estesa a tutte le strutture ma purtroppo taleintervento non può essere nell' immediatezza affrontato a causa dell'assenza, peradesso, di sufficienti risorse finanziarie. Il Comune ha ritenuto prioritario intanto intervenire sui percorsi pedonali, al fine di eliminare i pericoli peri pedoni determinati dal dissesto dei marciapiedi, su cui una rilevante azionedi degrado causata nell'ultimo decennio dall'inquinamento, dal gelo e dal dissesto statico, ha generato danniconsistenti in ampie zone di cls. a vista e nella pavimentazione che inpiù parti risulta scollegata, fortemente dissestata o, per alcuni tratti,addirittura mancante. Il lavoro, progettato dall'UfficioTecnico Comunale, e che ha potuto fruire anche di una supervisione tecnica del progetto eseguita dall'Ing.Alberto Benedetti, che fu componente del team che progettò e curò la costruzione dell'opera oltre quaranta anni fa nonché dirigente dell'ufficiotecnico comunale all'epoca, senza alcun costo a carico del Comune. L'intervento riguarderà quindi il recupero funzionale e la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa e saràfinalizzato anche all'abbattimento delle barriere architettoniche. Con le economie derivante dalla gara (circa 23.000,00) sarà possibile affrontare inparte anche il restauro del degli elementi più degradati del calcestruzzoarmato nella parte comprensiva delle pensiline laterali e delle sedute lipresenti. Il lavoro sarà effettuato dalla ditta"Coesco Costruzioni S.r.l.", di Pescia, aggiudicataria della gara espletata per lo svolgimento dell'opera.
Dal punto di vista della circolazione sarà inevitabile che i lavori comportino un certo disagio per la circolazione,essendo l'opera di collegamento fra le duesponde della Pescia una delle più usate sia dal traffico leggero che datraffico relativo alle attività produttive, ma in un senso di marcia sarà comunque sempre garantito il passaggio dei mezzi.
Nel senso di marcia est-ovest, cioè dalla ViaFiorentina verso V.le Garibaldi, lacircolazione sarà consentita per tutto il periodo dei lavori,sia per i veicoli leggeri che quelli pesanti,alternandosi il cantiere sulle duecarreggiate. Nella direzione opposta il traffico leggero potrà invece fruire di deviazioni su viabilità alternativa locale, quale il Ponte del Duomo per il traffico proveniente da nord e il Ponte Marchi per la direttrice proveniente da sud. Il traffico pesante, (camion, autoarticolati, ecc) dovrà compiere un tragitto un po' più complesso per raggiungere la zona produttiva posta oltre il fiume Pescia. (Uzzano/ViaFiorentina) Il traffico pesante proveniente dalla lucchesia verrà deviato all'altezza della rotatoria delCastellare sulla via provinciale del Castellare sino alla rotatoria delCOMICENT (Via Salvo D'Acquisto). Da qui il  traffico pesante verrà indirizzato sulla via provinciale dei Fiori sino allarotatoria di "Rocconi", dove si uniràanchea quello proveniente dalcasello autostradale della A11,per poiproseguire sulla S.P. 30 Romana, direzione nord,fino al semaforo degli Alberghi.Nella intersezione di Rocconi, per ridurre il disagio che si potrebbe verificare dalla confluenza dei due flussi, il traffico verrà,già dalla fine della settimana in corso,posto in"rotatoria"in modo da fluidificare sensibilmente il transito, riducendo al contempo i possibili punti di conflitto.
Dal semaforo degli Alberghi i mezzi pesanti proseguiranno sulla S.P. Francesca Vecchia oltrepassando il Ponte degli Alberghiper poi giungere nel territorio del comune di Uzzano in modo da poter ritornare alla Via Fiorentina mediante la via Parri o dalla rotatoria del "Cioni Sport".
Tale assetto della circolazione è da ritenersi esclusivamente temporaneo, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori. La contemporaneità del periodo feriale di molte aziende locali, ridurrà una parte del disagio prodotto dalla introduzione dellapredetta modifica alla circolazione dei mezzi pesanti.
In allegato copia dell'ordinanza relativa alla circolazione stradale.

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO