1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
 

Dal bosco arriverà energia e lavoro - Via al Progetto

 
 

Una filiera foresta-legno-energia per migliorare la qualità della vita delle frazioni montane e favorire l' inserimento di nuove attività produttive e del commercio in quelle stesse zone.
È l'idea dell' Assessore all' Ambiente  Marco Della Felice. " Il Comune di Pescia è proprietario di 100 ettari di bosco - ha detto - .Si è valutato in diverse decine di tonnellate i residui legnosi derivanti dalle attività di semplice manutenzione ordinaria del bosco." Se il progetto dovesse andare in porto,  nessuno di questi residui andrebbe disperso, ma alimenterebbe una rete di impianti a biomassa legnosa di piccole dimensioni, cioè con potenza compresa tra 100-300 kw, per la produzione di energia " pulita" distribuiti sul territorio montano ed al servizio delle frazioni del Comune : Aramo, Castelvecchio, Fibbialla, Medicina, Pontito, San Quirico, Sorana, Stiappa, Vellano, Pietrabuona.
Da una parte, dunque, il Comune di Pescia e altri proprietari di bosco o le imprese di taglio boschivo , dall' altra i destinatari dell'energia prodotta , come famiglie che potranno riscaldare la propria abitazione o imprenditori che invece alimenteranno le "turbine" delle proprie attività . " La strada è ancora lunga - ha detto Della Felice -. In questa fase è necessario il confronto, peraltro già avviato, con le aziende agricole e le associazioni di categoria". Per Della Felice, " saranno indispensabili i suggerimenti dei residenti  in quelle zone o di chi le frequenta assiduamente." Sono previsti, intanto, due incontri con la popolazione:  giovedì 20 agosto dalle ore 19 a Sorana e lunedì 24 agosto a Vellano.
Con il progetto di filiera foresta-legno-energia, insieme ad altri progetti su artigianato, agricoltura, turismo e commercio, si punta a riqualificare economicamente la montagna pesciatina quindi, il tessuto sociale e lo stesso territorio.
Nessun timore per l' inquinamento atmosferico.
Ogni impianto sarà di ultimissima generazione e dotato di una centralina per il controllo della qualità dell' aria.

 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO