1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

PROGETTI EDUCATIVI ZONALI (P.E.Z.)

I Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.), permettono la realizzazione di attività rivolte ai bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni di età e intervengono sia nell'ambito dell'infanzia (per sostenere e qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia,promuovere la continuità educativa, coordinare i servizi e formare il personale), sia nell'ambito dell'età scolare (per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, promuovendo l'inclusione di disabili e stranieri e contrastando il disagio scolastico, nonché per promuovere esperienze educative/socializzanti durante la sospensione del tempo scuola).
Annualmente la Regione Toscana delibera le linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale con le quali si avvia il processo per la predisposizione dei P.E.Z. (Progetti Educativi Zonali) .
L'obiettivo di questa progettazione educativa è quello di promuovere i percorsi di sviluppo personale , culturale e formativo dei cittadini , attraverso l'offerta di opportunità educative e la crescita qualitativa del sistema scolastico toscano .

Il P.E.Z.presenta le seguenti caratteristiche e contenuti :
- È basato sull'analisi dei bisogni , delle caratteristiche , delle opportunità e delle risorse del territorio , effettuata anche attraverso i dati messi a disposizione dai sistemi informativi esistenti ;
- È rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni di età e alle loro famiglie , agli educatori , al personale docente e non docente delle scuole ;
- Assicura la coerenza con gli indirizzi regionali ;
- È approvato dalla Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione ed è realizzato dai comuni assieme alle istituzioni scolastiche con il coinvolgimento di eventuali altri soggetti pubblici e privati ;
- È redatto su un apposito formulario regionale secondo le modalità stabilite ed è soggetto a monitoraggio e verifica, ed è quindi suscettibile di adeguamenti conseguenti alle verifiche regionali ;
- È riferito al periodo compreso tra dicembre e agosto.

I progetti P.E.Z. sono rivolte a due aree di riferimento :

1. P.E.Z. Infanzia 0-6 anni : attività rivolte ai bambini in età 0-6 anni e alle loro famiglie , comprese le attività che si svolgono nel periodo estivo e comunque di sospensione del tempo nido . Le risorse destinate ai servizi educativi perla 1°e la 2° infanzia possono essere finalizzate a :
- Consolidamento,sviluppo , organizzazione e funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni di età )
- La diffusione di esperienze di continuità educativa tra servizi per la prima infanzia (0-3 anni ) e la seconda infanzia (3-6 anni )
- Interventi relativi alla formazione e al coordinamento pedagogico nell'ottica del potenziamento del sistema integrato a livello locale .

2.P.E.Z. Scolare 3-18 anni : Attività rivolte ai bambini e ragazzi in età scolare , anche con il coinvolgimento delle famiglie ,che possono essere svolte nel tempo scuola e/o nel tempo extra-scuola. Le misure realizzabili saranno volte a contrastare e prevenire l'abbandono , oltre che alla realizzazione di percorsi di educazione e socializzazione , complementari ed integrativi rispetto ai momenti formali di istruzione e formazione . Risorse messe a disposizione nell'ambito del P.E.Z. sono volte alla promozione dell'inclusione della disabilità e della diversità di lingua e cultura e al contrasto del disagio scolastico .Contemporaneamente si promuovono percorsi di educazione e socializzazione ,complementari ed integrativi rispetto ai momenti formali di istruzione e formazione (attività dedicate ai periodi di sospensione del tempo scuola ) .

 
 

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO