1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

"I Ragazzi del Cinema Splendor"

"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe". Una citazione da Alice nel Paese delle Meraviglie per riassumere il senso del progetto, lungo un anno, che Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza di Volterra, ha condotto a Pescia con un gruppo di ragazzi del posto. Il romanzo di Lewis Carroll ha ispirato e guidato il lavoro del regista che, in collaborazione con Lavinia Baroni, ha coinvolto i giovani pesciatini in un progetto volto a stimolare la loro creatività. Il progetto, denominato "I Ragazzi del Cinema Splendor" per via dell'abitudine di questi ragazzi di incontrarsi nei pressi del Cinema Splendor, si è articolato in incontri settimanali in cui i ragazzi coinvolti hanno avuto modo di confrontarsi con loro stessi e con le altre possibilità del loro essere, il tutto mediato dall'immersione nelle più disparate forme d'arte: la musica, il cinema, il teatro, il fumetto. Grazie anche all'intervento di Andrea Salvadori (grafico di professione e musicista affermato), Giacomo Trinci (poeta pistoiese noto a livello nazionale) e Pier Nello Manoni (fotografo ed esperto di cinema), il progetto ha messo i ragazzi del Cinema Splendor, come nei racconti di Lewis Carroll, dinanzi ad uno specchio -per conoscersi meglio- per poi lasciare che oltrepassassero tale soglia, conoscendo grazie all'arte nuovi mondi, ovvero nuovi modi di ripensarsi non solo rispetto a se stessi, ma anche rispetto alla loro quotidianità. Un modo, quindi, per dimostrare che non tutto è come potrebbe apparire, ma che la sostanza delle cose va oltre: una provocazione, o forse più semplicemente il grido di giovani che, come tanti, non hanno spazio e  strumenti per affermare i loro bisogni, per far conoscere i loro sogni a chi tiene le redini del  loro futuro.
Al progetto hanno partecipato in alcune fasi, anche alcuni partecipanti del gruppo Memory Line, che avevano seguito lo scorso anno un lungo ed interessante laboratorio con Armando Punzo e i suoi collaboratori.
I risultati del progetto verranno presentati al pubblico tramite il supporto di elaborazioni video, venerdì 22 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il Cinema Splendor di Pescia, luogo naturalmente d'elezione rispetto ai contenuti del laboratorio.
Finanziato da Comune di Pescia e Regione Toscana, il progetto si è avvalso della direzione organizzativa di Cinzia de Felice e dell'Associazione Carte Blanche di Volterra e dell'indispensabile aiuto della responsabile dall'Area Organizzativa Politiche Sociali ed Istituzioni Culturali del Comune di Pescia Dott.ssa Luisella Gobbi e di Piero Grandi. Un ringraziamento particolare va al Sig. Alfonso Venturini, gestore del Cinema Splendor, per aver messo a disposizione il cinema per permettere gli incontri tra i ragazzi ed il gruppo di lavoro di Armando Punzo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO