1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Festa dell'albero

 
locandina festa dell'albero
locandina festa dell'albero

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pescia in collaborazione con le associazioni "I Montagnardi" e  "Lega Ambiente" ha aderito all'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente "Giornata nazionale dell'albero", ed ha organizzato per domenica   21 novembre p.v.  alle ore 10:00  una  manifestazione che si terrà nella zona a verde, lato est del parcheggio di Via Giovanni XXIII°.
Il fulcro della manifestazione verterà intorno alla piantumazione in contemporanea, in ogni Comune d'Italia, di un numero di piantine arboree - di specie autoctone di provenienza locale - proporzionale ai nati nella fascia di appartenenza del singolo Comune sulla base della popolazione residente.
Nel nostro comune è stato scelto di piantumare simbolicamente alcune piante in una aiuola presente nel parcheggio di Via Giovanni XXIII in quanto zona molto frequentata dai cittadini anche con autoveicoli che producono inquinamento, per ricordare che l'albero ha la grande capacità di mitigazione della temperatura e di assorbimento del CO2 .
L'iniziativa non si esaurirà il 21 novembre, la nostra idea è quella di coinvolgere successivamente tutte le scuole a partecipare alla piantumazione in luoghi da concordare di altre 175 piantine che sono la risultanza dei nati nel 2009, residenti nel comune di Pescia.
Sempre in collaborazione con le scuole, nei prossimi anni verrà  ripristinata questa festa che come è noto è di antiche tradizioni, presente fin dal 1898 nel nostro paese e nei ricordi di molti di Noi.
Pensiamo che quest'anno, anno dedicato dall'ONU alla biodiversità sia importante dare finalmente attuazione alla legge rimasta sempre inapplicata che prevede la piantumazione di un albero per ogni nato. Questo per sottolineare lo stretto legame esistente tra il futuro delle prossime generazioni ed il futuro degli alberi che contribuiscono anche a contrastare frane e alluvioni causate dal dissesto idrogeologico.
Sarà presente una delegazione del Corpo Forestale dello Stato.

                                                                                La cittadinanza è invitata a partecipare

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO