1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Vai in Duomo...è Natale

 
illuminazione
illuminazione

Un'atmosfera natalizia dal gusto vivace e scintillante, possibilmente non conformista, ma soprattutto aperta alla partecipazione e alla fantasia dei suoi abitanti.
È il tipo di festività immaginato dagli organizzatori della manifestazione "Vai in Duomo... è Natale" in programma dal 4 dicembre al 9 gennaio nella "Rive Gauche" di Pescia, il quartiere Duomo appunto.
Un'atmosfera natalizia dal gusto vivace e scintillante, possibilmente non conformista, ma soprattutto aperta alla partecipazione e alla fantasia dei suoi abitanti.
Un modo per stimolare anche la trasformazione delle sue apparenti debolezze in punti di forza, individuando ad esempio i luoghi critici di questo quartiere pesciatino e immaginandone un altro futuro possibile. Così accanto agli interessanti concerti, diADE consulenti d'innovazione su incarico dell'associazione Novo Domo che promuove la manifestazione, ha previsto una rivitalizzazione artistica dei negozi abbandonati del Duomo, i "buchi neri", attraverso istallazioni ispirate al Natale nel mondo. E accanto a irrinunciabili iniziative tradizionali quali la tombola o il presepe vivente, altre più inconsuete quali il concorso per la porta addobbata meglio e quello di video.
La stessa area mercato non è stato concepita come il classico mercatino delle cineserie e dei croccantini, ma come uno spazio vitale in cui fare acquisti e divertirsi. Ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione determinante del rione di Santa Maria, di Misericordia e Pubbliche assistenze, della Parrocchia. 
 

 
 

PROGRAMMA

La Tassista di "Milano 25", il 4 dicembre alle ore 17:00 Piazza della Maddalena inaugura la manifestazione

Ad inaugurare la manifestazione sarà CATERINA, l'Ambasciatrice per la solidarietà per la città di Firenze, LA TASSISTA DI MILANO 25, una donna che è riuscita a rielaborare il dolore della morte di un caro trasformandolo in amore.Una vita diversa dalle altre, un taxi diverso, tutto addobbato e colmo di pupazzi e chitarrine colorate. Lei, la donna dai cappelli fioriti e dagli stivali con i topi bianchi. Lei che a prima vista può apparire eccessiva, troppo vistosa, dalla lacrima facile. Lei che passa parte della sua giornata ad accompagnare o distrarre i bambini malati del Meyer. Lei, sempre lei, che, invitata da Patch Adams a
Mosca, decide di raggiungerlo in taxi attraversando l'Europa. Complicata, dal grande sorriso, generosa, ingestibile, bella. Lei, che una volta faceva la moglie e l'impiegata. Lei, che un giorno ha radicalmente cambiato la sua vita. Lei, che riesce a capire il dolore e che scommette con coraggio sulla vita. Lei, sempre e comunque, che sente il fruscio degli angeli...attorno. Lei.
 

 

Mercatino del Verde dal 1 dicembre al 9 gennaio

Il cuore dell'area mercato di piazza del Duomo sarà il MERCATINO DEL VERDE. Qui, tutti i giorni, a partire dalle ore 9:00 di mattina, saranno in vendita alberi di Natale, bellissime stelle, pungitopo, vischio, ciclamini e cesti. Intorno ad esso saranno disposte delle casine di legno dove si potranno ammirare originali addobbi natalizi e prodotti locali tipici alimentari e dell'artigianato. Fra i primi, per la maggior parte biologici, ricordiamo il celeberrimo fagiolo di Sorana, i formaggi dei pastori del luogo, l'olio e il miele delle colline circostanti, i necci, il biscotto befano di Pescia (a rischio di estinzione) e montagne di cioccolato dell'antico bar Pulter, oltre che l'immancabile vin brulé. Fra i secondi, gli oggetti in cotto, i prodotti fatti a mano in alpaca, le bambole di pezza realizzate con gli scarti di vestiti e lo spazio speciale "intrecci e ricami" dei Bottaini.
 

Dal 1 dicembre al 9 gennaio nei " BUCHI NERI" le " VETRINE AD ARTE"

Il Natale nel mondo. È il filo rosso delle istallazioni artistiche mixed media che per tutto il periodo della manifestazione ridaranno vita ai principali fondi commerciali chiusi del quartiere, i "BUCHI NERI", per l'occasione trasformati in "VETRINE AD ARTE". Allestimenti inediti che offriranno inconsueti spunti di riflessione sulle tante sfaccettature delle feste natalizie. E che, senza svelarne i contenuti e i luoghi prima dell'inaugurazione, coinvolgeranno sei ex negozi storici del "Duomo": vere e proprie "istituzioni" del suo panorama commerciale.
 

GIOCHI DI LUCE E DI SPIAZZANTE LUMINOSITA' dal 1 dicembre al 9 gennaio

Riaccendere i riflettori sul quartiere e donargli luce, non solo metaforicamente. Sarà anche un Natale dei GIOCHI DI LUCE E DI SPIAZZANTE LUMINOSITÀ. Non ci riferiamo alle classiche e tradizionali illuminazioni natalizie che sempre hanno fatto la loro apparizione nel quartiere fra dicembre e gennaio. Ma a proiezioni di immagini e sculture di luce che dialogheranno con le facciate di chiese e palazzi secondo codici e prospettive più contemporanee e non convenzionali. Fra i luoghi toccati dai raggi luminosi a cura di diADE consulenti d'innovazione e Batosti, vi sono la cattedrale e il campanile, il muro perimetrale del convento delle salesiane, il palazzo di piazza della SS. Maddalena e palazzo Torrigiani.
 

- Tombola dal 1 dicembre al 6 gennaio

Si giuoca dal 1 dicembre al 6 gennaio tutti i mercoledì e le domeniche all ore 16:00 e tutti i sabati alle ore 21:00. iL sei gennaio due appuntamenti da non perdere :
alle ore 15:30 tombola per i più piccoli
alle ore 21:00  tombolone di fine feste
 
Organizza  il Circolo Ricreativo Pesciatino MCL 
Via della Cattedrale 1
 

Cassette della Posta di Babbo Natale dal 1 dicembre al 23 dicembre

Sei CASSETTE DELLA POSTA SPARSE PER LA CITTÀ dove i bambini potranno imbucare la letterina a Babbo Natale, il quale, ormai specialista di internet, le pubblicherà sul sito www.vaiinduomo.it per i genitori e non solo.
I bambini potranno anche scrivere la lettera dal sito internet ed inviarla direttamente alla casella di posta di Babbo Natale.
 

 

- Concerto di Musica Sacra

Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 21:00, nella Chiesa della Maddalena, sarà presentato il "Concerto di Musica Sacra", a cura dell'Associazione Culturale Corale Valle dei Fiori già Pacini di Pescia.
La Corale di Pescia, coro ufficiale della Cattedrale, si esibì per la prima volta la Notte di Natale del 1934 con il nome di "Corale Giovanni Pacini", in onore del musicista catanese, autore della tragedia lirica "Saffo", vissuto e morto a Pescia nel 1867. La Corale, diretta dai maestri Gabriele Micheli e Gian Luca Severi, ha oggi un repertorio che spazia dalla musica sacra (Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Rossini ecc..) fina a quella operistica.
 

 

- Kupido Aperimusic dal 4 dicembre al 25 dicembre

Il Bar Kupido, vicino al Ponte Europa, ai confini del quartiere Duomo, offredalle ore 17:00 una programmazione di "Aperimusic ", ospitando il 4 18 e 25 Dicembre dalle ore 19:00 alle ore 22:00 , le " sonorità dal fiume Pescia " del dj 'K', a cui si aggiunge il 7 dicembre, stesso orario, un concerto del gruppo " The 4 with the boots"
 

 

- Utopia musicale in Duomo dal 4 dicembre al 8 gennaio

Il "Duomo" a cui si allude nel titolo della rassegna musicale è il quartiere , non la Cattedrale.
Sì, perchè tutti gli appuntamenti con la musica dal vivo o con i dj set di questo cartellone si svolgeranno in uno spazio imprecisato all'interno del quartiere Duomo: un "non luogo" da ricercare, una sorta di spazio della fantasia dedicato all'utopia musicale . I protagonisti del programmma , che si intende dal 4 dicembre al 8 gennnaio, sempre dalle ore 19:00 alle ore 22:00, saranno due interessanti gruppi jazzisti quali il trio Tav e Tutti Ozzi Jazz, che nascono come formazioni distaccate della Pieri jazz band e il disk jockey di Firenze Francesco Gori, in arte dj Frankye, che con suo fratello gemello Luca ( in arte dj Lukers) ha dato vita al progetto DNArt, molto gettonato in tutta Italia.
Dj Frankye, in questa occasione, senza il fratello, darà prova della sua passione e della sua frenata voglia di ricercare nuove sonorità, che spazieranno nei territori fra la deep house e il funk elettronico con pillole di cosmic disco.
 
Le date degli appuntamenti musicali sono le seguenti: 4,5,7,11,12,18,19,25 dicembre e 8 gennaio.

 

- Circensi, Maghi e clown dal 4 dicembre al 6 gennaio

Ricchissima è la programmazione di animazioni teatrali e circensi negli spazi del quartiere, per tutto l'arco della manifestazione , ad opera di artisti di strada, giocolieri , maghi e clown.
La location sarà fra Piazza della Maddalena e Piazzetta Ducci, dove quasi tuitti i giorni dalle ore 16:00 in poi si alterneranno, oltre a Babbo Natale e la Befana, i seguenti artisti e gruppi teatrali o circensi:

la compagnia "Giullare senza radici"
il 4,18,19 e 25 dicembre 
 
il giocoliere Merdrew
il 4, 5, 8,18,19, 25 e 26 dicembre  e il 6 gennaio
 
il mago Aladdin di Ascoli;
il 4, 5, 8, 18,19,25, e 26 dicembre e il 6 gennaio
 
"Daniele Antonini e i suoi giullari" dalla scuola romana di circo
il 4, 5 e 8 dicembre

i "Clown di Firenze";
il 18, 19 e 25 dicembre

 

- Casa Teatro bambini dal 4 dicembre al 9 gennaio

In Piazza della Maddalena l'area bambini, è costituita da un piccolo tendone da circo che funzionerà da luogo di ritrovo animato e palco teatrale per i più piccoli, che portanno così assistere a spettacoli di artisti circensi e teatranti di strada; dove di tanto in tanto, per tutta la durata della manifestazione, faranno capolino Babbo Natale e la Befana.
Questo spazio, denominato "casa teatro bambini", è aperto tutti i giorni, dalle ore 16:00, dal 4 dicembre al 9 gennaio.

 

- Concorso la porta più bella 7 dicembre

Per partecipare al concorso " La porta più bella" sarà sufficiente addobare la propria porta entro le ore 23:00 del 7 dicembre, ed appendere un cartellino assieme alla decorazione dove dovranno essere riportati:
nome e cognome della persona, cognome della famiglia o nome del Palazzo e quindi del condiminio, che ha partecipato alla realizzazione della porta o del portone.
La commissione saà a passeggio per le strade del quartiere per valutare creatività e significato delle decorazioni realizzate su porte, portoni e cancelllate del quartiere e decreterà il vincitore il giorno 8 dicembre.

Il regolamento completo sul sito www.vaiindomo.it nella sezione concorsi

 

- Joyful Gospel Ensemble il 18 dicembre

Un concerto a cura dell'Associazione Lucignolo, durante il quale saranno riproposti e rienterpretati  i classici più famosi del repertorio spiritual e gospel, esaltandone in tutta la loro pienezza il calore sonoro e la carica emotiva.
Il 18 dicembre, alle ore 21:00 nella Cattedrale di Pescia è di scena il Joful Gospel Ensemble, un gruppo di circa 45 affiatati elementi che con i loro canti, movimenti ed esecuzioni strumentali cercheranno di trasmettere la gioia e la tristezza, la rabbia e la serenità  e tutta la gamma di intense emozioni che soltanto quei due generi musicali riescono ad esprimere.
 

 

- Presepe Vivente il 19 dicembre

L'Associazione "L'Officina delle Arti" organizza la 5° edizione della Città nel Presepe, nel centro storico della città di Pescia.
I personaggi vivranno nel medioevo accompagnati da un'atmosfera musicale, attraverso giuochi di luci che illumineranno l'antica Piazza del Grano.
 
Vai al Presepe vivente ed al programma
 

 

- Concorso video amatoriali il 7 gennaio

Per partecipare al concorso del video amatoriale di Natale, sarà sufficiente realizzare un video con cellulari, camere amatoriali o professionali di durata non superiore ai 5 minuti. tutti potranno cimentarsi nella realizzazione di un filmato che dovrà avere come tema il Natale in tutte le possibili interpretazioni: classico, satirico, critico, goliardico, trash.....
Dare libero sfogo alla propria visione del Natale.
 
Il regolamento completo sul sito www.vaiindomo.it nella sezione concorsi

 

 

L'evento è organizzato dall' ASSOCIAZIONE NOVO DOMO in collaborazione con: Rione S. Maria, Diocesi di Pescia, Parrocchia di S. Maria Assunta, Compagnia del Crocifisso, Misericordia, Pubblica Assistenza e Istituto Agrario Dionisio Anzilotti e con il patrocinio del Comune di Pescia.

Per informazioni:
Diademedia, ufficio stampa
320_ 9004186
info@diademedia.it
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO