1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Giornate Touring Club 13 e 14 Maggio 2017 a Villa Sismondi

Apertura straordinaria Villa Sismondi

 
 
 
 
 
 
 

Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2017, il Touring Club, con il patrocinio del Comune di Pescia ha organizzato un'apertura straordinaria di Villa Sismondi e del suo storico giardino.

Benvenuti quindi a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte", l'evento del Touring Club Italiano che sisvolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tuttaItalia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Pescia (Pt) l'apertura riguarderà Villa Sismondi, via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, sabato e domenica dalle 10alle 18. A guidare i visitatori saranno gli studenti dell'IstitutoSismondi - Pacinotti.

I locali della Villa saranno aperti al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19.00 il sabato e dalle 9,30 alle 18 la domenica, i visitatori verranno accompagnati dagli studenti dell'Istituto Sismondi - Sezione Turismo per un tour guidato all'interno del bellissimo ambiente che ospita la Biblioteca Comunale della Città.

Nella mattinata di sabato, all'interno della Limonaia della Villa, si terrà una presentazione di tesi di laurea dal titolo " I canti popolari della raccolta Nardini", il tutto accompagnato dall'ascolto di "canti popolari al femminile", voce e musica di Giuditta Scorcelletti.

Successivamente nel pomeriggio verranno messi in scena frammenti teatrali ispirati al lavoro "Biancofiorenero" di Orlando Forioso, riguardante la dignità del lavoro della donna in Italia e in Africa.


CHE COS'È IL PROGETTO WOW


Nel corso degli ultimimesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formarecentinaia di giovani volontari: grazieall'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi-l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'artee cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Cisono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi giàaccessibili a cittadini e turisti grazie ai volontari di "Apertiper voi" - in questo caso gli studenti affiancheranno i VolontariTci. E ci sono luoghi che verranno "apertistraordinariamente" per il progetto e per l'evento Wow.Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!

 

IL CONTEST INSTAGRAM


Con la collaborazione di Instagramers Italia (@igersitalia), nelle due giornatedi Wow sarà aperto anche un contest Instagram: scattateuna foto di uno dei luoghi coinvolti dall'iniziativa, pubblicatela su Instagram con il tag #Touringwow e #Apertiperwow  menzionando@apertipervoi e @touringclub.
 Le immagini più significative verranno pubblicate sul sito e sui canali social di Touring Club Italiano, con una breve intervista agli autori.

VILLA SISMONDI

Villa Sismondi prende il nome dallo storico economista e letterato Jean Charles Léonard Sismondi, nato a Ginevra, ma trasferitosi a Pescia dal 1795.

Un edificio grande edelegante, caratterizzato dal giardino a terrazzi dove Sismondi si dedicò alla coltivazione e allo studio di tecniche agricole che lo portarono poi alla stesura del "Tableau de l'agriculture toscane" (1801).

Il giardino fu nel tempoarricchito da specie di piante diverse, raccolte durante vari viaggi, che andaronoa costituire un piccolo orto botanico.


 
 

Informazioni

Biblioteca Comunale
tel. 0572490949

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO