1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Mostra al Parco di Pinocchio

"Storia di un burattino - Antonio Montanaro"

Le illustrazioni "Storia di un burattino - Antonio Montanaro" sono in mostra al Parco di Pinocchio fino al 14 luglio 2018.

"Storia di un burattino - Antonio Montanaro " è il titolo della mostra curata da Antonio Attini e promossa dalla Fondazione Nazionale "Carlo Collodi" che i visitatori del Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia) potranno ammirare finoal prossimo 14 luglio 2018. Si tratta delle illustrazioni a china contenute nel volume "Le avventure di Pinocchio" ( Edizioni Di ).Per il giornalista e critico culturale Vincenzo Mollica siamo di fronte a "Un artista strepitoso che sa come estrarre la luce favolistica dalla tenebra. Questo è il suo segreto. Per questo motivo riesce a trasformarsi esattamente in quello che disegna: Pinocchio, sintesi perfetta di una vita".

Oltre ai disegni di Montanaro, al Museo di Pinocchio è ancora in corso la mostra " Pinocchio all'Opera "composta da una selezione di 12 sculture realizzate da Mauro Olivotto - in arte Mauro Lampo - corredate da 13 pannelli esplicativi illustrati che offrono una panoramica sul mondo della grande musica attraverso una selezione di pezzi in grado di rappresentare le famiglie degli strumenti.
Chi è Antonio Montanaro. Nato a Foggia nel 1961, ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Foggia, concludendo gli studi a Bologna dove si era trasferito con la famiglia. Dall'inizio degli anni '90 ha avuto varie esperienze con Comic-Art (Tiraemolla), Dardo, Center-Tve, prima di una breve esperienza su Paperino, ha lavorato su storie tratte da classici greco-romani (Virgilio- Bucoliche , Petronio Satyrucon) basati sull'efebia. Ha realizzato tavole per un albetto Diabolik e in occasione del Lucca Comics and Games 2015 ha presentato le 39 illustrazioni sul burattino: Pinocchio Diamante (Grifo Edizioni).

locandinaAntonio Montanaro

Per informazioni:

Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Via Pasquinelli, 6/8, 51012 COLLODI PT
Tel +39 0572 429613 Fax +39 0572 429614
fondazione@pinocchio.it
www.pinocchio.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO