1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Caccia alla Barriera

 

Tutti insieme nella CACCIA alla BARRIERA

 

Provincia di Pistoia
Comuni della provincia di Pistoia
Associazioni dei Portatori di Handicap

 

Con lo slogan "Tutti insieme nella CACCIA alla BARRIERA", l'Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali lancia una Campagna di Segnalazione Spontanea delle Barriere Architettoniche, sul modello di quanto già realizzato in alcune realtà urbane italiane.
Obiettivo dell'iniziativa non è solo contribuire alla mappatura delle barriere esistenti nel territorio provinciale, ma soprattutto formare nella cittadinanza una nuova consapevolezza rispetto ad un tema che riguarda realmente tutti i cittadini, non solo in forza di un doveroso senso di solidarietà nei confronti di chi è portatore di una qualsiasi forma di limitazione delle abilità fisiche e sensoriali, ma perché una città più accessibile è più godibile da parte di tutti.
L'iniziativa consiste, infatti, nel coinvolgimento della cittadinanza nell'opera d'individuazione e segnalazione delle carenze di fruibilità dei percorsi, edifici e spazi d'interesse collettivo, mezzi di trasporto pubblico e segnaletica da parte di cittadini che possono presentare limitazioni di carattere fisico, sensoriale, cognitivo o mentale.
Ai cittadini è richiesto di compilare le schede elettroniche disponibili sul sito della Provincia di Pistoia, www.provincia.pistoia.it o analoghe schede cartacee distribuite presso tutti gli uffici URP dei Comuni o della Provincia.
Per la compilazione della scheda elettronica occorre registrarsi mediante l'indicazione, dei propri dati anagrafici, di un recapito telefonico e del Comune di residenza, al fine di poter effettuare eventuali riscontri sui dati inseriti.
Il cittadino, una volta registratosi, potrà effettuare un numero qualsiasi di segnalazioni mediante la scheda di monitoraggio, contenente ogni informazione necessaria ad identificare con precisione la zona ed il sito dove è presente la barriera.
Si invita la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, in quanto questi dati saranno di grande utilità per la programmazione delle attività di rilevazione, mappatura ed abbattimento delle barriere sul territorio.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO