1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

La giunta municipale approva il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del Mefit

 
 

Oreste Giurlani "Con questi lavori facciamo investimenti per 3,5 milioni di euro sulla struttura"

Il 2 agosto la cabina di regia per la valorizzazione multifunzionale

La giunta municipale di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani ha approvato, nella mattinata di oggi (venerdi 20 Luglio 2018), il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del Mercato dei Fiori, il Mefit.

Con questo provvedimento parte quindi la procedura di assegnazione dei lavori attraverso un bando pubblico, con la partenza dei lavori veri e propri che non supererà la data del 30 novembre prossimo.

Il costo dell'intervento è stabilito, per questo primo stralcio funzionale, in 2,038 milioni di euro, che si aggiungono a quelli precedentemente investiti per totalizzare la cifra complessiva di 3,5 milioni di euro fin qui impegnati, dei quali 500mila che provengono dalle casse comunali, che si aggiungono ai finanziamenti regionali.

"Ho sempre indicato nel Mefit, insieme a Pinocchio, una importante risorsa del territorio per fare ripartire l'economia cittadina- è il pensiero di Oreste Giurlani-. "Questo provvedimento della giunta rientra pienamente in questa logica e siamo convinti che il rilancio del mercato dei fiori veicolerà investimenti e posti di lavoro per Pescia, obiettivi prioritari per la nostra azione di governo".

La messa in sicurezza del Mefit è uno dei punti principali dell'accordo di programma sottoscritto fra il comune di Pescia e la Regione Toscana nel 2016, quando è stato perfezionato il trasferimento della proprietà della struttura dall'ente regionale a quello comunale, dopo che una legge regionale del 2009 ne aveva delineato i contorni legislativi.

L'intervento di manutenzione straordinaria , come dettagliatamente descritto nel progetto esecutivo che costituirà poi la base del capitolato d'appalto dei lavori che saranno assegnati alla fine della procedura prevista, non prevede modifiche all'aspetto esteriore e nemmeno per la volumetria della struttura, che rimane inalterata.

Parallelamente stanno procedendo i lavori della cabina di regia per il progetto della valorizzazione multifunzionale del Mercato dei Fiori.

La prossima riunione è prevista infatti per giovedi 2 agosto, alle ore 16, al Mefit.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO