1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Nasce una nuova Associazione per il Florovivaismo

 
Fotografia Sindaco e Ass. Franchini con i componenti dell'associazione
 

In data 15 Febbraio si è costituita, con una breve cerimonia nella Sala consigliare del comune di Pescia, una associazione di produttori agricoli denominata" "AssociazioneFlorovivaisti del Comprensorio di Pescia".
Detta associazione, nata per volontà comune di un gruppo di aziende agricole e dell'Assessore Roberto Franchini, ha come obbiettivo primario quello di costituire un nucleo di aggregazione per tutte le aziende del comprensorio pesciatino che abbiano l'ambizione e il desiderio di essere parte attiva nel rilancio del florivivaismo pesciatino che, dopo anni di successi, sta vivendo un momento di preoccupante stasi.
Alla cerimonia della firma hanno partecipato sia i rapppresentanti delle aziende che hanno dato origine alla Associazione, sia i rappresenatnti del comune di Pescia nella persona del Sindaco Dr.ssa Roberta Marchi, del Vicesindaco Baldaccini Franco e dell'Assessore all'Agricoltura e all'Ambiente sig. Roberto Franchini.
Nella stessa sede si è provveduto all'elezione delle cariche sociali costituite dal Presidente e da un comitato tecnico composto da quattro soci.
Dalla votazione sono risultati eletti il sig. Luca Cinelli come Presidente e la Dr.ssa Roberta Marchi, il sig. Del Ministro Nicola, il sig. Ammazzini Gianluca e il sig. Emanuele Orsi nel ruolo di componenti del comitato Tecnico.
L'Associazione, che ha sede in Pescia presso il COMICENT di Pescia (PT) via Salvo d'Acquisto 10/12, si pone l'obbiettivo di aiutare le aziende in tutte le attività promozionali, nella partecipazione a mostre o fiere commerciali sia in Italia che all'estero, nello sviluppo di marchi di qualità e nella ricerca di nuovi settori merceologi.
Un importante obbiettivo della Associazione è quello di realizzare un collegamento con i vari Istituiti e Centri operanti nella ricerca agricola, al fine di garantire alle aziende una continua e costante innovazione di prodotto e di tecnologia.
All'Associazione possono aderire tutte le aziende che abbiano sede legale nell'ambito del territorio della Valdinievole o nei comuni di Montecarlo o di Altopascio.
Avendo l'Associazione il fine di costituire un fattore di riqualificazione delle attività agricole del comprensorio Pesciatino le aziende che vorranno entrare a far parte dell'Associazione dovranno dimostrare che la loro produzione rispetta i requisiti di qualità minimi previsti dall'Associazione. Detti requisiti saranno indicati in uno specifico regolamento che sarà realizzato nel tempo più breve possibile.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO