1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Il capogruppo di Pescia Cambia Adriano Vannucci presenta una mozione "La Provincia operi per sfalcio dell'erba e sicurezza dei cittadini e studenti "

 
 

Nel prossimo consiglio comunale di Pescia verrà discussa una mozione presentata in queste ore dal capogruppo di Pescia Cambia Adriano Vannucci relativa alla situazione degli interventi sulle strade provinciali e in generale sulla situazione dell'ente provincia.

In essa l'esponente del gruppo consigliare che sostiene la giunta di Oreste Giurlani sottolinea il lavoro del primo cittadino, plaude alla decisione di provvedere con fondi comunali a realizzare gli sfalci di competenza provinciale e critica i divieti inseriti dall'ente pistoiese che penalizza la Montagna pesciatina e la mobilità dei suoi cittadini. Facendo una valutazione complessiva, che mette sul piatto le evidenti difficoltà che province private di fondi hanno in questa fase, invitando il governo nazionale a provvedere, Vannucci si dichiara anche preoccupato della situazione delle scuole superiori, ricordando che molte di esse insistono sul territorio di Pescia, secondo polo scolastico provinciale.

Questo il testo integrale della mozione di Vannucci:

MOZIONE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE STRADE,AGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI PISTOIA
"Arrivati alla fine di agosto, con settembre alle porte , la situazione del taglio sulle strade era, è, e rimane l' argomento di questa estate 2018, con pseudo ordinanze di divieto di transito a cicli e motocicli sulle strade provinciali per la non possibilità della provincia di svolgere il suo dovere amministrativo nel tagliare l'erba ai lati delle carreggiate di sua pertinenza ,rendendo sicure e visibili ai transiti le stesse.
Un problema, si dice ,di scarsa se non nulla disponibilità economica, che non permette di poter svolgere i lavori ordinari come il taglio dell'erba. Per questo motivo teniamo a sottolineare e a ringraziare l' operato del Sindaco e della Giunta ,che porteranno a termine al posto della Provincia , i lavori di taglio erba anche laddove non era prevista ,ma rendendo sicure e decorose le strade anche non di pertinenza del comune.
Un atto sicuramente elogiabile ma che però va a spese dei cittadini del Comune, per questo motivo riteniamo giusto che questo Consiglio manifesti la voglia di sollecitare IL GOVERNO la necessità e l'urgenza che lo stesso fornisca alla Provincia le risorse, e che si prenda finalmente atto che l'esito del Referendum costituzionale 2016 ha mantenuto in vita l'ente Provincia ed è quindi assolutamente urgente rivedere la legge Del Rio da cui derivano ancora i tagli indiscriminati alle Provincie. Iniziando le Scuole siamo anche preoccupati , che la Provincia ,non possa agire e intervenire laddove nelle Scuole o Istituti sempre di sua competenza ,non venga fatta un adeguata manutenzione o vigilanza di manutenzione ordinaria o straordinaria laddove prevista o richiesta. Quindi questo Consiglio , chiede al Governo un intervento rapido e essenziale per garantire sicurezza ai cittadini.
Capogruppo PESCIA CAMBIA VANNUCCI ADRIANO"

 
 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO