1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

"Una porta sul futuro" del Mercato dei Fiori e della città di Pescia

Si inaugura giovedi 30 agosto 2018, alle ore 17, la mostra fotografica che unisce passato e futuro della struttura al Palagio

 
 

Una bellissima mostra fotografica sarà visitabile, a ingresso libero, negli splendidi locali del Palagio di Pescia, dal 30 agosto al 15 settembre.

"Una porta sul futuro", questo il titolo scelto dal comune di Pescia, dal Centro di Documentazione dell'Architettura Contemporanea in Toscana e dal Mercato Fiori e Piante della Toscana, che organizzano e promuovono l'evento, in occasione dei 90 anni del Mercato dei Fiori di Pescia.

La mostra ripercorre l'evoluzione dei mercati della floricoltura dalla loro nascita e diffusione nei diversi luoghi della città, per giungere alla analisi delle due strutture organizzate e dei loro apprezzabili e rilevanti risvolti urbanistici e architettonici. Le immagini, che ripercorrono 90 anni di storia pesciatina, si concludono con i progetti del prossimo futuro e del recupero, a vantaggio della collettività e in particolar modo di giovani e giovanissimi, che l'amministrazione comunale intende fare. Inoltre sono presenti i disegni originali del Concorso del primo mercato dei fiori (1949) già esposti alla mostra sui Mercati dei Fiori inaugurata il primo giugno 2017. In quell'occasione venne realizzato un catalogo edito da ETS.

Dopo l'introduzione di Guja Guidi, vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Pescia, che evidenzierà appunto il principio dell'utilizzo delle eccellenze del passato per progettare il futuro prossimo della città, come esempio di utilizzo del Piano strategico della cultura per valorizzare le molteplici vocazioni del territorio, costruendo una filiera integrata, sono previsti gli interventi di Ezio Godoli Presidente CeDACoT - "L'architettura dei mercati dei fiori", Galileo Magnani dell'Accademia dei Georgofili - "Il ruolo del mercato dei fiori nello sviluppo della floricoltura", Claudia Massi, storica dell'architettura - "I mercati dei fiori: mostra e catalogo" del 2017 e Fabrizio Salvadorini, Direttore Mefit  - "Il ruolo attuale del Mefit".

Le conclusioni sono affidate a Oreste Giurlani, sindaco di Pescia

Per Informazioni :
Palazzo del  Palagio - Piazza del Palagio 7 Pescia
Tel. 0572 490057

 
 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO