1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

La giunta di Pescia stanzia 250mila euro per il cimitero

L'intervento riguarderà la copertura dell'edificio nord-est

 
 
 

Come annunciato nelle scorse settimane, la giunta municipale di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani ha provveduto, nell'ultima seduta, a stanziare la significativa cifra di duecentocinquantamila euro per il primo lotto di lavori di ripristino e restauro conservativo della copertura dell'edificio nord-est del cimitero monumentale cittadino.

Il progetto, approvato all'unanimità dai componenti della giunta dopo la presentazione dell'assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, è appunto riferito alla parte superiore della struttura.
Dopo una serie di sopralluoghi e una accurata valutazione tecnica, è stata quantificata una prima parte delle opere necessarie per il completo rifacimento della struttura, definite dai progettisti "opere di immediato avvio" per significare appunto l'urgenza di tale intervento.

"Le condizioni del cimitero sono sotto gli occhi di tutti- hanno confermato il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore Aldo Morelli- e quindi si rende necessario un intervento di messa in sicurezza e una prima operazione di ripristino che dovrà poi essere seguita da altri lavori per giungere alla definitiva sistemazione del camposanto, dove si trovano i resti di molti nostri cittadini e sono quindi visitati quotidianamente da molte persone. Anche questo è un impegno che abbiamo preso pubblicamente nell'immediatezza del verificarsi di episodi di distacco di materiale e quindi procediamo con celerità, impegnando una cifra molto rilevante, che non sarà comunque sufficiente per completare l'intervento di risanamento e quindi torneremo a occuparci di questo problema con altri stanziamenti".

Nel dettaglio il piano di intervento delle opere prevede la pulizia e rimozione dei detriti, la rimozione della vecchia copertura ormai degradata, la sistemazione dei muri portanti, il rifacimento delle capriate mantenendo, dove è possibile, la parte metallica della catena.

Insieme a questi lavori, verrà anche realizzata una nuova struttura lignea per i travi e i travetti, la posa di un piano a lamelle orientate in legno sopra i travetti (osb in gergo tecnico) e di una membrana bituminosa impermeabile.

 
 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO