1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Conferenza stampa

Intervento di Pietro Marini- Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo- Pescia

 
 

Conferenza Stampa - Comune di Pescia 20-9-18


Intervento di Pietro Marini- Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo- Pescia
Finalmente a casa!
La sezione di Pescia è dal 1948 che si trova e opera sul territorio pesciatino e, dopo due anni di forzato allontanamento, per quanto riguarda la sede, grazie alla giunta Giurlani, torniamo a essere a pieno titolo presenti sul territorio comunale e a sentirci parte integrante della società pesciatina.
Con la convenzione stipulata con il comune di Pescia, è nostro impegno essere parte integrante di un tessuto sociale dove è molto sentito il problema della sicurezza urbana e l'impegno preso con il sindaco Giurlani sta proprio a indicare e sottolineare la volontà di dare risposte concrete alla cittadinanza.
Il nostro compito principale è quello della "osservazione e segnalazione". Il nostro principale interlocutore è il corpo della polizia municipale, al quale verrà fornita, ogni fine turno, la scheda di servizio, dove vedranno annotate le varie attività svolte dal personale volontario. Non mancheranno segnalazioni o richieste di intervento alle forze di polizia nel caso di gravi violazioni penali.
Tengo a precisare che il compito primario è quello di fare prevenzione e deterrenza, per gli interventi "operativi" è nostro dovere contattare immediatamente le forze di polizia (Carabinieri e Polizia di Stato), ai quali è demandato il ruolo di Pg e Po.
Con questa convenzione andiamo a chiudere un puzzle che ci vede da due anni impegnati con analoghi servizi in tutto il territorio della Valdinievole Ovest, con all'attivo molte segnalazioni.
Ci stiamo organizzando per "reclutare" colleghi in congedo da poter mettere a disposizione di coloro i quali credono nei valori dell'arma (soci simpatizzanti).
Valori, tradizioni e principi dei quali l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ne è custode da moltissimi anni e che vogliamo continuare a tramandare.

 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO