1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Ottavia e Nerone

Stagione di prosa Teatro Pacini

 
 
 

Venerdì 14 marzo 2019 alle ore 21.15 avrà luogo, presso il teatro Pacini di Pescia, lo spettacolo teatrale "Ottavia e Nerone" di Vittorio Alfieri, regia di Marco Viecca, produzione della fondazione Gabriele Accomazzo.

"Ottavia è condannata a morte dal tiranno per colpe mai commesse: l'unico mancanza di Ottavia è quella di intralciare i piani di Nerone, che vuole sposare la sua amante Poppea. Nerone, lontano dagli obblighi del 'governare', si rifugia nelle stanze della sua r eggia, dedicandosi alla musica, alle arti e a Poppea. È quasi infastidito dai suoi obblighi, tanto da permettere a Tigellino di esercitare un potere che va ben oltre le sue competenze, e non sopporta i consigli e i moniti del vecchio precettore Seneca. L'imperatore è distratto, impaurito, sordo ai richiami dell'amore vero che Ottavia gli riserva, è chiuso in un parco di divertimenti immaginario e perfetto, nel quale qualsiasi disturbo o disaccordo deve essere semplicemente eliminato: Ottavia, il suo amore, ma anche la sua stessa esistenza, per Nerone non sono doni, ma impedimenti ai suoi piani, ai suoi piaceri. Egli è un tiranno che uccide per fastidio; non calpesta i sentimenti, semplicemente non li vede, non li considera, non lo toccano. Compatisce se stesso fino alle lacrime, è un assassino che ha compassione della sua condizione, giustificandola con indulgenza.
Alfieri, in quest'opera, si sgancia dalla logica della trama di causa-effetto, e s'inoltra in una trama di personaggio e idea di base, accarezzando tematiche psicologiche legate a concetti quali il narcisismo, l'egoismo totale, l'incapacità di empatia, l'incapacità di accettare il rifiuto, la mancanza di raziocinio e pietà.
Un segreto accompagna però la parabola folle del tiranno, un sentimento difficile che forse lo rende teneramente vicino a Ottavia, un legame inaccettabile, reso impossibile dallo spettro e dalle imposizioni subite da sua madre Agrippina".






 

Informazioni:

LA BIGLIETTERIA resta aperta tutti i sabati dalle 15,00 alle 17,00 e il giorno dello spettacolo dalle 18,00 in poi.

È possibile acquistare i biglietti anche online su  https://www.vivaticket.com/it

INFOLINE
Tel. 391.4688088  tutti i giorni escluso la domenica, con orario: 10.30 / 12,00 e 16.30/ 18,00.
biglietteria@teatropacini.it
https://www.teatropacini.it/



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO