1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Il nuovo mercato settimanale di Collodi

parte martedi 14 maggio 2019

 
L'assessore Gliori
 
 

Parte martedi 14 maggio 2019 il nuovo mercato settimanale di Collodi

Gliori " A breve la navetta dedicata e  la cartellonistica, la sperimentazione durerà un anno"


Sono stati assegnati nei giorni scorsi i venti posti disponibili al mercato di Collodi, che partirà a livello sperimentale martedi 14  maggio, in piazza della Pace, dalle 8,00 alle 14. Le quattro esclusioni, rispetto alle domande presentate che erano 24, derivano dalle dimensioni troppo elevate del furgone che non poteva essere contenuto negli spazi previsti in un caso, e nella scelta del settore di vendita per il secondo, per l'arrivo fuori termine per le restanti.

"I venti banchi che comporranno il nuovo mercato settimanale sperimentale di Collodi- ha spiegato Annalena Gliori, assessore allo sviluppo economico del comune di Pescia, durante la conferenza stampa di presentazione della novità - offrono una vasta gamma merceologica in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e quindi, sotto questo profilo, la partenza è ottima. Nel giro di un mese verrà perfezionato l'iter per la la creazione di una linea di collegamento con navetta, o dalla stazione ferroviaria oppure dal Mefit, che sarà al servizio del paese di Collodi e del Parco di Pinocchio anche il sabato e la domenica e non solo il martedi. Anche per la cartellonistica che indichi e indirizzi verso il mercato di Collodi siamo prossimi a concludere l'installazione con successo. La sperimentazione durerà un anno, poi tireremo le somme confrontandoci con tutti i soggetti interessati per stabilire come procedere su questo argomento".

Come è stato già ricordato, il percorso per il nuovo mercato a Collodi  prende il via  dal 2017 da una precisa richiesta di molti cittadini  e ha visto una intensa concertazione con le associazioni di categoria, anche perché considerato attrattivo per gli abitanti di Ponte all'Abate e Veneri e in generale per il territorio.

In questo senso la scelta del martedi mattina corrisponde a una  analisi sulla fruizione del Parco di Pinocchio e anche sulla equidistanza temporale dal mercato tradizionale di Pescia, del quale rispecchia le principali caratteristiche.

La scelta di piazza della Pace risponde a precise valutazioni di sicurezza del mercato, sottoposto a una normativa piuttosto stringente. E' comunque opportuno ricordare che a breve prenderanno il via i lavori, per 350mila euro, di riqualificazione di piazza S.Bartolomeo e di altre zone del paese di Collodi . Una volta terminate queste opere, potrà essere valutato il trasferimento del mercato settimanale in quella piazza, attualmente improponibile, non solo perché a breve cominceranno gli interventi stessi. Fra l'altro, nel piano operativo, ci sarà anche la previsione di nuovi parcheggi, come quello della scuola, che verranno realizzati nella frazione, a poca distanza dalla zona centrale del paese.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO