1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

PESCIA, VARIE INIZIATIVE PER LA LOTTA ALLE ZANZARE

DISINFESTAZIONE NELLE NOTTI DI MERCOLEDI 3 LUGLIO E GIOVEDI 4 LUGLIO IN DISTRIBUZIONE GRATUITA LE COMPRESSE ANTILARVALI

 
 


Sono molte le iniziative dell'amministrazione comunale di Pescia per combattere la proliferazione di zanzare, in questa estate esplosa tardi ma con connotazioni metereologiche preoccupanti.

In questi giorni sono due le più importanti iniziative che fanno parte di questa operazione di contrasto al fastidioso insetto: gli interventi d idisinfestazione e la distribuzione di compresse antilarvali.

Nelle notti di mercoledi 3 luglio e giovedi 4 luglio, dalla mezzanotte alle cinque di mattina, saranno eseguiti interventi con un apparecchio atomizzatore silenziato, montato su un veicolo stradale e alimentato da un insetticida a base di piretro, che viene utilizzato per le sue proprietà anche in agricoltura biologica. A puro titolo di precauzione viene consigliato di non esporre il bucato, di tenere le finestre della propria abitazione chiuse e di tenere in casa gli animali.

Mercoledi notte saranno interessate le zone abitate comprese fra Pietrabuona e la stazione ferroviaria e via Ammannati e via Mascagni, quindi tutta la città e Ricciano.
Giovedi notte saranno interessate le zone abitate della piana, compreso Collodi, Veneri, Cardino, Alberghi, Pesciamorta, Chiodo e via di Campo.

Oltre a questo procedimento, c'è la distribuzione di compresse antilarvali alla cittadinanza, la cui collaborazione diventa determinante per il buon esito dell'operazione.
La confezione di prodotto larvicida che potrà essere ritirata gratuitamente presso la portineria del comune di Pescia (piazza Mazzini,1) durante il normale orario di apertura e consentirà di effettuare i trattamenti per uccidere le larve di zanzara che si sviluppano nei ristagni d'acqua di pozzetti, griglie e scarichi dei pluviali presenti ovunque, prima della loro trasformazione in insetti adulti.

I cittadini possono trovare nella confezione le indicazioni e le istruzioni per l'uso,che sono comunque molto semplici da applicare.
ricorda inoltre che:

·Il prodotto si scioglie da solo nell'acqua presente nel tombino, ma se non c'è acqua non occorre metterela compressa nel tombino
·Il prodotto non ha alcune effetto sugli adulti quindi è inutile e dispendioso scioglierlo in acqua e darlo sulla vegetazione
·Da giugno a fine settembre occorre seguirecon continuità i trattamenti larvicidi dei focolai non rimovibili, applicando il prodotto ogni 20 giorni

Inoltre si consiglia di :
- Evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi, ecc.)
- Svuotare ogni settimana i sottovasi
- Eventuali serbatoi di acqua negli orti devono essere sigillati con rete a maglia fitta
- E' bene poi ricordare che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza, nel quale occorre cercare i ristagni di acqua

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO