1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Alia Servizi Ambientali- Comune di Pescia nuovo piano spazzamento

 

Pescia: presentato oggi il nuovo piano di spazzamento
Servizio anche per le frazioni montane; più che raddoppiati i km spazzati all'anno


Firenze, 31.07.2019 - Passeranno da 3.822 a oltre6.200 i chilometri di strade spazzate annualmente da Alia Servizi Ambientali nel territorio di Pescia, permettendo così di raggiungere con questo servizio anche le frazioni montane del comune.
Il nuovo piano di spazzamento, presentato questa mattina dal gestore di igiene urbana ed amministrazione comunale, ed attivo da alcuni giorni, permette un importante aumento della copertura del servizio, con un incremento del 63% dei km /annui spazzati con sistema combinato e del 21% per il sistema manuale.
La riprogettazione del servizio secondo nuovi criteri, attiva adesso in via sperimentale, è stata realizzata grazie ad una stretta collaborazione con l'amministrazione comunale, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini ed aggiornare l'offerta di servizio, rispondendo agli standard di concessione.
In particolare, al fine di riprogettare lo spazzamento di strade e piazze - sia meccanico che manuale - sono state monitorate le caratteristiche della mobilità di ciascuna zona, la presenza di parcheggi alternativi utilizzabili durante gli orari di divieto di sosta, le caratteristiche della pavimentazione stradale e le tipologie ed i punti di origine dei rifiuti che caratterizzano le singole zone, che saranno raccolti ed avviati a recupero previo trattamento in specifici impianti.
Il progetto permette di implementare lo spazzamento raggiungendo così anche Collodi e le frazioni montane, razionalizzando il servizio in maniera più equa e permettendo anche una migliore gestione oraria della presenza dei veicoli rispetto alle necessità della popolazione (orari scolastici, uffici pubblici, ecc... ).
Al termine della fase sperimentale, verrà installata la segnaletica verticale permanente indicante il divieto di sosta temporaneo per spazzamento.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO