1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 75° Anniversario della Liberazione di Pescia.

Giurlani "Un momento importante per la nostra comunità"

 

Dopo l'inaugurazione della mostra documentaria  "Pescia, con le Associazioni di   Volontariato, nelle Missioni di Pace 1993 / 1994", curata da Pier Angelo Salani e  Cesare Bocci, si apre una tre giorni molto intensa in cui Pescia ricorda e commemora i 75 anni dalla sua liberazione .

"E' un momento molto sentito e importante, in cui la comunità pesciatina ricorda quei terribili momenti e il sacrificio dei tanti nostri concittadini che è servito per ottenere la libertà di cui godiamo oggi- conferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- dal giogo di una occupazione nazifascista veramente spietata. Sono tante le manifestazioni in programma, alle quali invito tutti a partecipare per dare un segnale importante anche per il futuro".

Questo il programma delle celebrazioni:

Giovedì 5 settembre

Ore 17:15- Ritrovo presso la pietra commemorativa del Patto di Amicizia con il comune di  Stazzema, viale Forti, con l'intervento del sindaci di Stazzema e di Pescia.

Ore 18:00 -  Formazione del corteo preceduto dalla Reverse Band per raggiungere viale Buozzi e successivamente viale Garibaldi dove, nel 2014, sono state apposte due pietre commemorative, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. In quel luogo verranno deposte  le corone e eseguito il "Silenzio".


Sabato 7 Settembre

Ore 11:30 - Ritrovo davanti la chiesa di San Lorenzo per deposizione di un mazzo di fiori alla lapide in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, due ragazze barbaramente uccise in quel tempo,  ed esecuzione musicale del " Silenzio".

Ore 11:45 -A seguire a  Pietrabuona, in  piazza della Croce, per la deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle due ragazze, cui seguirà l'intervento del sindaco e dei familiari delle vittime.


Domenica 8 settembre

Suono a distesa di tutte le campane della città

Ore 17:15 - Ritrovo presso piazza San Francesco: raduno delle autorità e dei partecipanti.

Ore 17:30 - Chiesa di S. Francesco, celebrazione SS. Messa in suffragio delle vittime. Deposizione  della corona di alloro alla cappella dedicata ai caduti nella chiesa di S. Francesco .

Ore 18:15 - Formazione del corteo preceduto dalla banda cittadina "Gialdino Gialdini", deposizione della  corona di alloro alla stele, posta sul viale Garibaldi.

Ore 19:00 - Commemorazione ufficiale davanti al sacrario dei caduti in piazza Mazzini, con la deposizione della corona di alloro, l'intervento del sindaco Oreste Giurlani, suono a distesa della campana civica e l'esibizione della banda musicale cittadina "Gialdino Gialdini".

Ore 20:30 - Accensione della fiaccolata sulla passerella "Sforzini" in collaborazione con A.N.P.I.  (sez. Pescia - Uzzano)


 
La celebrazione del 2018
La celebrazione del 2018

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO