1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Gli auguri del Sindaco alla Concittadina Ines Di Peppo che compie cento anni

 
 
sindaco e sig.ra Di Peppo
 
 

Mercoledì 8 giugno ha compiuto 100 anni la nostra concittadina Ines Di Peppo, nata in Friuli a Bottenicco di Moimacco, non lontano da Cividale, l'8 giugno 1911.
Il Sindaco Roberta Marchi si è recata nell'abitazione della sig.ra Ines per farle gli auguri e consegnarle la targa ricordo per questo splendido traguardo.   
La Signora Ines, che ha avuto modo di vivere quasi tutta la storia del Novecento, ha raccontato alcuni aspetti della sua vita a volte estremamente drammatici; ma ha saputo affrontare tutte le difficoltà con grande coraggio, determinazione, forza di volontà.
Quando ancora aveva 6 anni, ha sperimentato le disastrose conseguenze della rotta di Caporetto e, profuga insieme alla famiglia,  ha dovuto riparare prima a Ravenna e poi in Puglia. Dopo aver iniziato molto presto a lavorare, ha deciso nel 1940 di trasferirsi da sola a Roma, dove ha saputo con le sue sole forze mettere in piedi un'attività imprenditoriale, aprendo e gestendo per circa 50 anni una stireria proprio nel centro della città, tra il Quirinale e il Viminale. Non l'hanno scoraggiata difficoltà quali i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che le distrussero completamente il negozio.
Nel 1991 si è trasferita a Pescia, dove dopo la seconda guerra mondiale era venuto a vivere il fratello, che a suo tempo si era coniugato con una maestra pesciatina, dando origine ad una numerosa famiglia. Ed a Pescia sempre da sola e sempre dimostrando grande coraggio e determinazione, continua a vivere ancora oggi ed in molti hanno imparato a conoscerla ed apprezzarla. Tutti i giorni la si può vedere camminare, insieme alla sua amata cagnolina Tara, lungo i marciapiedi di Via Amendola.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO