1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Servizi domiciliari, co-housing e tante iniziative rivolte ai cittadini.

Pronto un piano comune-Asl per l'assistenza sanitaria nella Montagna Pesciatina.

 

Grazie alla stretta collaborazione fra comune di Pescia e la Asl, sta per decollare un progetto veramente importante per l'assistenza sanitaria nella Montagna Pesciatina, rivolto più che altro agli anziani, ma del quale beneficeranno tutti i cittadini.

"Più vicini ai cittadini" è il nome della serie di iniziative sanitarie e non solo che sono state messe a punto, partendo dalla intenzione dell'azienda sanitaria locale di varare la figura dell'infermiere di famiglia, che procederà con quello che con un termine tecnico viene chiamata sanità d'iniziativa e che porterà a un servizio integrativo di quello già offerto dai medici di famiglia e dalle normali strutture sanitarie.

Il comune di Pescia farà la sua parte, assicurando i locali dove saranno collocati gli ambulatori, dai quali partirà l'attività di questi infermieri di famiglia e inserendo questi servizi sanitari aggiuntivi nel più grande contenitore  del Piano di Sviluppo della Montagna Pesciatina che il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l'assessore Fabio Bellandi stanno per presentare nel corso di riunioni pubbliche che si terranno nelle prossime settimane nelle varie zone del territorio.

Non è questa l'unica novità per l'assistenza sanitaria dei residenti nella montagna : l'amministrazione comunale intende riaprire il punto prelievi alla Misericordia di Castelvecchio, realizzare una serie diffusa di co-housing a vantaggio specialmente degli anziani, che permetterà una condivisione di spazi e servizi che limiteranno l'accesso a strutture protette, specialmente per le persone più avanti negli anni.

Insieme a questi interventi, il comune di Pescia intende proseguire la dotazione del territorio di defibrillatori, anche nella zona montana, assicurandosi che ci siano volontari formati a dovere per il loro utilizzo.

"Come si vede, abbiamo idee e vogliamo investire concretamente per lo sviluppo della montagna e il benessere dei suoi cittadini - dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- La collaborazione con la Asl è molto positiva  e porterà ottimi risultati per chi abita nella nostra montagna. Ringrazio tutti gli sponsor che ci stanno aiutando nella distribuzione dei defibrillatori, che saranno collocati praticamente ovunque ".

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO