1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Al Comune di Pescia il servizio civile regionale

 

La Regione Toscana con la Legge regionale 25 luglio 2006, n. 35 ha istituito il servizio civile regionale, al fine di favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Anci Toscana, accreditata in nome e per conto di 28 Comuni Toscani, fra questi anche il Comune di PESCIA, ha presentato alla Regione Toscana alcuni progetti, uno è il progetto denominato OMNES SUPPORT- PESCIA
Questo progetto che si attuerà nella sede del Comune di PESCIA  prevede l'opportunità di svolgere il Servizio civile regionale per n. 3  giovani in età compresa fra 18 e 30 anni.
L'obiettivo del progetto è di  supportare l'attività del Comune tramite il sostegno dei volontari sulle tematiche afferenti alla Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale.
I volontari selezionati dovranno svolgere 25 ore settimanali, e vista la natura del progetto si richiede  rigorosa riservatezza circa le informazioni avute durante i servizi prestati e rispetto della privacy degli utenti con i quali si è entrati in relazione.  Flessibilità oraria in relazione alle attività dislocate nei vari momenti della giornata e della settimana. Si richiede, inoltre, la disponibilità a porsi alla guida di veicoli messi a disposizione dal Comune.

 

Cosa occorre

Basta una semplice domanda redatta secondo il modello che verrà allegato al Bando, di prossima pubblicazione, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso.
La domanda firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione e corredata dal curriculum vitae.

Importante
Si ricorda che fra tutti i progetti inseriti nel Bando regionale è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nello stesso bando. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando medesimo.

Si ricorda che fra tutti i progetti inseriti nel Bando regionale è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nello stesso bando. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando medesimo.

Oltre alla domanda presentata secondo il modello predisposto è OBBLIGATORIO accludere il proprio curriculum vitae sottoscritto, utilizzando l'apposito modello.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano in età compresa fra diciotto e trenta anni;
  • siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva  alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti  ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età  compresa tra diciotto e trentacinque anni.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra Regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso  o abbiano avuto con l'ente che realizza il progetto (ANCI Toscana) rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
 
Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile nazionale, pari a € 433,80.

Termini e scadenze

La domanda di partecipazione in formato cartaceo va indirizzata a:
ANCI TOSCANA
UFFICIO SERVIZIO CIVILE
Viale Giovine Italia, 17 - 50122 FIRENZE
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 DEL  12 AGOSTO 2011 
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. A tal fine per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza.

oppure :
consegnata a mano al Protocollo del Comune di PESCIA entro le ore 12.00 del 12 agosto 2011

 

 
 

Per ulteriori informazioni:

Scrivere a servizio civile@ancitoscana.it

Comune di Pescia
Ufficio Servizi sociali P.zza Obizzi 9, piano terra
tel 0572 492301
mailto:servizisociali@comune.pescia.pt.it

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO