1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Da Pescia arriva un importante provvedimento contro gli sprechi alimentari Giurlani " Con una modifica Tari, sconti a chi recupera il cibo"

 

" Nellagiornata di mercoledi, in cui si celebrava la lotta agli sprechialimentari, tanti hanno preso posizione con interventi edichiarazioni. Tutte legittime e giuste, per sensibilizzare lepersone su questo grave problema. Noi a Pescia, però, abbiamo fattodi più, inserendo un articolo nel regolamento della Tari che concedeuna riduzione consistente per chi, effettivamente, recupera il cibodestinato a essere sprecato".

Conqueste parole il sindaco di Pescia Oreste Giurlani è intervenuto sultema della giornata contro gli sprechi alimentari,

Tuttoquesto si collega automaticamente all'Emporio della Solidarietà, ,dall'unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza , Caritasdiocesana e il Comune di Pescia.

Dallafine del 2017 è sorta in questo ambito una collaborazione tra questerealtà per organizzare, una volta l'anno, una raccolta cittadinadi alimenti al punto vendita Coop. Da questa proficua collaborazioneè nata l'idea di creare a Pescia un unico punto di distribuzionedei generi di prima necessità, dandogli la forma, sperimentale peril nostro territorio, di emporio.


L'emporio- progetto già avviato e attivo in molte città italiane - hacome obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà,consentendo loro l'approvvigionamento gratuito di generi di primanecessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e propriosupermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa,utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. L'accessodelle famiglie a questo servizio sarà valutato da un'equipecomposta dagli assistenti sociali della Società della Salute e dairappresentanti dei quattro soggetti , che ogni tre mesi si ritroveràper monitorare gli accessi all'emporio.



 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO