1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Il comune di Pescia mette a disposizione dell'ospedale Ss Cosma e Damiano una barella per trasporto in biocontenimento

 
 
 

Grazie alla iniziativa del comune di Pescia e alla generosità di alcuni privati, fra i quali l'associazione lo Zappetto, l'ospedale Ss Cosma e Damiano può disporre di una barella per il trasporto in biocontenimento, estremamente d'attualità in questo momento di Covid-19.  

E' stato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani a consegnare la tecnologica barella, il cui costo si aggira sui diecimila euro, alla direzione del nosocomio cittadino, che l'ha subito messa a disposizione per eventuali trasferimenti di pazienti affetti da Covid-19.  

"Ci fa molto piacere avere messo a disposizione dell'ospedale questo dispositivo, vista la sua importanza in caso di spostamento di una persona affetta dal Covid-19. Con questa barella questo trasporto può essere fatto in sicurezza e velocità, con enormi vantaggi per tutti- ha dichiarato Oreste Giurlani-. Ringrazio chi ha partecipato alla raccolta fondi : dal benefattore che vuole restare anonimo all'associazione lo Zappetto a tutti gli altri che hanno contribuito. Per il momento, visto che a comprarla è stato il comune, si  tratta formalmente di un prestito, ma ovviamente gli uffici stanno lavorando per farla diventare una donazione vera e propria a tutti gli effetti".  

La barella ad alto biocontenimento è il dispositivo utilizzato generalmente per il trasporto di individui colpiti da una malattia altamente contagiosa, o supposta tale, verso strutture ospedaliere attrezzate per affrontare questa fattispecie. In questo momento di massima esplosione del contagio di Covid-19 è ovviamente usata per il trasporto di pazienti affetti da questo virus e permette di evitare chiusura di padiglioni e eccezionali sanificazioni, perché tutto avviene in modo sicuro e sterile.

 
 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO