1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

25 aprile festa della Liberazione

 
25 aprile
 

A Pescia si celebra il 25 aprile anche in tempi di coronavirus

Giurlani " Tutti in casa, ma tricolore alle finestre e i canti della resistenza"

 

Anche in piena emergenza sanitaria, sono tantele cerimonie organizzate dall'amministrazione comunale guidata dal sindacoOreste Giurlani per celebrare il 25 aprile e i 75 anni della liberazionenazionale.  

"Faremo queste celebrazioni senza i cittadini,dando però loro la possibilità di seguirle attraverso la nostra pagina facebook- spiega Oreste Giurlani, sindaco di Pescia- che ormai tutti conoscono eseguono regolarmente. Invito tutti, oltre a riflettere sul significato profondodella festa del 25 aprile, in cui si celebra la liberazione nazionale dalnazifascismo, anche a pensare alle vittime e agli eroi, ovvero tutti quelli chea vario titolo contrastano la malattia e il suo contagio, di questa guerracontemporanea, quella al coronavirus. Seppur facilitati rispetto ai nostripredecessori, dobbiamo comunque combattere anche noi,  stando a casa e rispettando le normesanitarie. Vorrei che ogni cittadino di Pescia esponesse il tricolore e siunisse al nostro canto dell'inno italiano e di Bella ciao, l'inno dellaResistenza, alle ore 15 di sabato prossimo".  

Sabato 25 aprile 2020 si inizia alle ore 10,30al cimitero monumentale di Pescia, con la deposizione della corona di alloro,squilli di tromba e la benedizione di don Stefano Salucci. Alle 11,15 alla chiesamonumentale di S. Francesco in Pescia si ripete la deposizione della corona dialloro nella cappella dedicata ai caduti e la benedizione del vescovo di PesciaRoberto Filippini, che,  sempre insiemeal sindaco Oreste Giurlani, alle 12 si recheranno al sacrario (piano terra) delpalazzo del Vicario, per una nuova benedizione  e  l'intervento del primo cittadino, tutto quantotrasmesso in diretta come il resto.  Alle 15 sarà la volta, sempre con diretta sullapagina facebook Oreste Giurlani Sindaco, a disposizione di tutti, l'esecuzionedell'inno nazionale e di quello della Resistenza, Bella Ciao, insieme ad altre canzonidel periodo.  

Alle 15,30 prenderà il via una manifestazioneche anche lo scorso anno ebbe un grandissimo successo : "Sarà Banda". Stavolta,non essendo possibile il coinvolgimento della città girando per le strade,questa forma di espressione musicale sarà interamente proposta sulla paginafacebook Oreste Giurlani Sindaco, fino alle 19.

L'iniziativa , che ha comesottotitolo "la musica per non dimenticare" è realizzata dall'associazioneLucignolo, accompagnata dallo stesso Oreste Giurlani, da Manolo Strimpelli eAlberto Celli, oltre che altri ospiti a sorpresa e la collaborazione di Anpi e Arci.

 

Cittadini,
in questo solenne anniversario, con la memoria ancora viva di tanto dolore, di tante atrocità compiute verso i nostri fratelli, l'opera di ricostruzione subito iniziata nel nostro paese, così duramente provato da una guerra estenuante eferoce, ha dato inizio in Italia e poi in Europa, al più lungo periodo di pace che la storia ricordi, ancora ad oggi presente e fondato su una autentica democrazia e libertà di sentimenti.

Cittadini,
gli ideali di quel periodo non siano dimenticati col trascorrere degli anni perché sono tuttora patrimonio indissolubile dell'intera Nazione.

Siamo ora 'occupati' e 'minacciati' da un nemico invisibile e infido e saremo in grado di sconfiggerlo tutti insieme per riconquistare la nostra libertà.

I caduti, le vittime, gli eroi che onoriamo riverenti in questa ricorrenza, rimangano il più degno, il più sacro baluardo delle Istituzioni Democratiche e Repubblicane, e siano monito perché la pace e democrazia divengano patrimonio di tutti i popoli.

La celebrazione dell'anniversario si svolgerà con il seguente programma:

ore 10.30 ritrovo al cimitero urbano - deposizione corona di alloro, squillo di tromba e benedizione da parte di don Stefano Salucci
ore 11.15 chiesa monumentale di San Francesco - deposizione corona di alloro nella cappella dedicata ai caduti, squillo di tromba - benedizione da parte di S.E. Monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia
ore 11.45 deposizione della corona di alloro al Cippo di viale Garibaldi - intervento del Sindaco di Pescia
ore 12 deposizione della corona di alloro al Sacrario del palazzo del Vicario - squillo di tromba - intervento del Sindaco di Pescia, saluto di S.E. Monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia - a seguire inni musicali dalla piazza Mazzini
ore 15 concerto di 'Sarà banda' 4.0 in diretta Facebook


La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva ed attraverso i canali social consueti.

 
 
 
 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO