1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Dal 27 aprile la riapertura sperimentale dei cimiteri pesciatini

Giurlani "Orari e accessi limitati, ma per tante famiglie è molto importante"

 

A seguito delle tante richieste e dopo una valutazione approfondita, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e la sua giunta hanno stabilito di procedere con una parziale riapertura dei cimiteri comunali, a partire dal 27 aprile.  

Gli accessi saranno contingentati e possibili solamente in fasce orario di due ore, distinguendo fra quello centrale, potenzialmente molto più frequentato, e quelli distribuiti sul territorio, specialmente nella montagna pesciatina.  
Per il cimitero centrale, è previsto che non possano accedervi più di 100 persone ogni mezz'ora e per cercare di organizzare al meglio il servizio, scaglionando al massimo arrivi e presenze, ci si deve prenotare, per le due aperture di martedì e giovedì dalle 8 alle 12.  

Infatti, visto che come per tutti i camposanti comunali la sperimentazione consente la visita di un solo familiare per nucleo, munito di guanti e mascherina, per un tempo massimo di trenta minuti per cambiare l'acqua ai fiori, collocarne di nuovi e pulire l'area, gli interessati devono chiamare i numeri telefonici 0572492219 e 492265, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì. A regolamentare il servizio ci penseranno le Guardie Ambientali Volontarie.    

Per gli altri cimiteri, quelli di Veneri e Collodi saranno aperti il mercoledì e il venerdì, il primo dalle 8 alle 12 e il secondo dalle 14,30 alle 17,30.

Tutti gli altri, Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, Vellano, S.Quirico, Castelvecchio, Stiappa e Pontito, saranno a disposizione dei cittadini ogni martedì e giovedì, dalle 8 alle 11.   "Un grande sforzo, per una sperimentazione che crediamo sia giusto fare- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. Per farla, possiamo contare sull'impegno e disponibilità di guardie ambientali volontarie, di responsabili di pro-loco e varie associazioni che a vario titolo consentiranno gli accessi in totale sicurezza e che non posso che ringraziare. Una prova della maturità dei cittadini, che sicuramente i pesciatini supereranno, come stanno facendo per tutte le altre situazioni di contenimento del contagio".  

 
Una fase dell'imbustamento delle mascherine

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO