1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Cresce la solidarietà alimentare di Pescia: da Chiesina donati tanti prodotti.

"Aiutaci a aiutare" coinvolge i punti vendita e le associazioni di volontariato del territorio.

 

Anticipando la partenza vera e propria del progetto di Emporio Solidale  che si sta sviluppando a Pescia dall'unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e il comune di Pescia, attraverso la sua Protezione Civile,  è partita "Aiutaci ad aiutare", iniziativa che punta a raccogliere cibo a lunga conservazione per essere poi distribuito alle famiglie in difficoltà del territorio.

Proprio in queste ore è giunta una donazione da parte della protezione civile di Chiesina Uzzanese, che ha raccolto e destinato alla sede di via Amendola di Pescia ben 350 kg di pasta, 200 barattoli di pomodoro, 100 kg di farina, 100 litri di latte e 180 uova.

La raccolta di generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione riprende quella ormai conosciuta del Banco Alimentare. Con la richiesta collaborazione dei punti vendita, i cittadini possono lasciare negli appositi contenitori presenti nei supermercati e agli stessi esercenti per gli altri negozi e botteghe i prodotti che intende donare, che ogni giorno verranno raccolti e poi distribuiti ai bisognosi.

"Sono orgogliosa di appartenere ad una comunità dove le associazioni già legate al progetto dell'Emporio Solidale, non ancora pienamente operativo, superando le differenze, si sono unite per fronteggiare l'emergenza sanitaria e le sue conseguenze, attivando un servizio molto importante- dice l'assessore ai servizi sociali Fiorella Grossi-. Spero che gli esercenti e i supermercati aderiscano al progetto e ci consentano di predisporre una adeguata serie di prodotti nel punto di raccolta. Attualmente hanno aderito al progetto di raccolta il Panificio Michelotti, il negozio di alimentari di Pietrabuona, Esselunga e Coop che ringrazio per la disponibilità".

Anche il sindaco Oreste Giurlani ringrazia la donazione di Chiesina e auspica una adesione elevata a questa iniziativa: "Spesso abbiamo lodato la vocazione al volontariato della nostra città e questa iniziativa ne è una brillante conferma. Lo dicemmo qualche mese fa, al momento della presentazione del progetto, che questo servizio sarebbe diventato centrale nel sistema di solidarietà esistente a Pescia. L'emergenza sanitaria ci ha portato ad anticipare i tempi e mi auguro che la risposta dei titolari degli esercizi commerciali sia positiva, ma intanto ringrazio la protezione civile di Chiesina Uzzanese che ha voluto collaborare con questa importante donazione".

Per informazioni si può chiamare il numero telefonico 3281003118 oppure la mail c.delministro@comune.pescia.pt.it .

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO