1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Il comune di Pescia recupera l'ex-carcere di Veneri, ospiterà il magazzino comunale.

Giurlani "Dopo l'ex-mercato dei fiori, un altro impegno rispettato"

 
 

La giunta ha approvato il progetto preliminare, presentato dall'assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, ma il percorso è stato delineato e a breve inizierà il trasferimento del magazzino comunale nella struttura realizzata nel 1986 e mai utilizzata.

Oltre a questa operazione di recupero dei locali interni, contestualmente si procederà con la riqualificazione delle zone antistanti che, insieme a altri progetti previsti per la frazione di Veneri e in particolare in via delle Molina, determineranno un vero e proprio salto di qualità per questa zona del territorio comunale di Pescia.

L'intervento di recupero che prevede una approfondita ripulita e la dotazione di una adeguata illuminazione della parte esterna della struttura originariamente destinata al carcere, costerà circa 160mila euro e prevede lo spostamento di tutta la dotazione dei magazzini comunali che erano contenuti nei locali ceduti recentemente alla società Alia.

"Dopo l'ex-mercato dei fiori e altri interventi analoghi, il recupero funzionale e la riqualificazione completa dell'area interna ed esterna del penitenziario di Veneri, opera mai utilizzata e costata circa 7 miliardi di lire, è un altro importante punto programmatico che va a segno- afferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- e che ci consentirà di migliorare decisamente le condizioni di Veneri, visto che siamo in procinto di intervenire anche in via delle Molina e per lo smantellamento dell'inceneritore che si trova, inutilizzato, nella stessa frazione. Noi procediamo con il nostro progetto amministrativo, con i nostri obiettivi ben determinati e che sono quelli per i quali i pesciatini ci hanno dato fiducia".

Il penitenziario di Veneri, costruito nel 1986, conta una superficie di 1500 metri quadrati coperti e circa 1000 esterni e prevedeva 40 posti letto, ma non è stato mai utilizzato in 34 anni, a parte essere stato trasformato due volte in set cinematografico, e, dalle precedenti amministrazioni,  in un deposito-discarica del comune. Ora, la svolta con la giunta di Oreste Giurlani.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO