1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

VERSO LA CONCLUSIONE DEI CENTRI DIDATTICI ESTIVI DEL COMUNE DI PESCIA

FINO A MERCOLEDÌ CI SI PUÒ ANCORA ISCRIVERE PER L'ULTIMA SETTIMANA - GRANDE SUCCESSO: OLTRE 300 I PARTECIPANTI

 
 

C'è ancora tempo, fino a mercoledì 29 luglio, per iscriversi ai centri estivi didattici del comune di Pescia, precisamente per l'ultima settimana di attività di questo servizio che ha raccolto un grandissimo successo di partecipazione, con oltre 300 giovani da 3 a 13 anni che li hanno frequentati, nelle tre strutture scolastiche che sono state attivate: Valchiusa, Collodi e Pesciamorta.

"Per la velocità con il quale abbiamo organizzato il servizio - dicono il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l'assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi- il risultato è stato davvero eccezionale. 300 fra bambini e ragazzi che hanno partecipato ai vari centri estivi didattici sono veramente un' affermazione ance numerica, per una soddisfazione che va suddivisa con le associazioni Selva e  Giocatoio che hanno curato la gestione diretta dei centri stessi".

Numeri importanti anche a livello didattico-culturale, visto che ogni gruppo di grandi ha di fatto tre gite la settimana, una al mare, una nella montagna pesciatina  e una in piscina, mentre i più piccoli hanno fatto due gite in media, in piscina e in montagna. Insieme a queste gite, sono stati visitati i centri culturali della Città come il Palagio e non solo, insieme a escursioni naturalistiche realizzate insieme alla associazione Gaia Valleriana.

"L'abbiamo chiamate didattiche proprio perché insieme al gioco, abbiamo cercato di inserire qualche spunto di crescita culturale e ambientale dei ragazzi, sia pure in una forma adatta al periodo e alla situazione- concludono Grossi e Giurlani-.I riscontri che abbiamo avuto ci rendono davvero orgogliosi di questa iniziativa".

Per i corsi, che si concluderanno appunto il prossimo 7 agosto, sono arrivati cinquantottomila euro di contributi da stato e regione Toscana, e grazie a questi finanziamenti e ai fondi del comune, la partecipazione  di ogni ragazzo è stata resa gratuita e il servizio è stato esteso tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17, con la mensa, sempre gratuita, che è stata messa a disposizione anche di altre iniziative analoghe sul territorio.

Le iscrizioni sono state raccolte settimana per settimana, con il limite del mercoledì per accedere alla settimana che inizia il lunedì successivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni si può contattare l'ufficio scolastico (cell. 3357831589) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14,30 alle 17,30 o per e-mail: centri.estivi@comune.pescia.pt.it  .

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO