1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Fiori e Piante di Toscana anno 2012

 
 
 
locandina
 
 
 

Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 al Comicent di Pescia si terrà una manifestazione dal titolo "Festa dei nonni ... dalla tradizione al futuro" per promuovere la festività che celebra i nonni d'Italia, attraverso l'abbinamento al mondo florovivaistico rappresentato dal mercato dei fiori.
S'intende dunque esaltare la figura dei nonni, che incarna un insieme di valori universali come: esperienza, tradizione, memoria, con il mondo della natura e in particolare quello dei fiori e delle piante.
I nonni come protagonisti di due giorni di celebrazioni attraverso iniziative che coinvolgano varie realtà di Pescia: da quella florovivaistica, a quella commerciale, a quella scolastica, a quella religiosa.
Infatti in concomitanza della festa del nonno, la Chiesa celebra la ricorrenza degli angeli custodi ed anche questo aspetto, che ben si coniuga nel rapporto nonno-nipote, merita di essere valorizzato.
Grazie alla collaborazione dell'Ufficio Olandese dei Fiori, della Curia Vescovile e del Comicent, il comune di Pescia che ha fortemente voluto questo evento per valorizzare il ruolo dei nonni e la promozione dei prodotti florovivaistici, si è assicurato la presenza del maestro olandese Gerwin Van Den Boogaard che consentirà di far assumere all'iniziativa valenze tecniche e commerciali.
Infatti i ragazzi delle scuole, i negozianti di fiori anche della Toscana e la Cattedrale del Duomo di Pescia, saranno interessati dall'intervento del maestro rispettivamente con l'impiego di materiale artistico e del laboratorio creativo di bandierine e bigliettini da scrivere assieme, così da personalizzare il fiore o la pianta da regalare ai nonni; una dimostrazione pratica di tecniche e modalità di presentazione del prodotto per la festa del 2 ottobre nei confronti dei fioristi; un addobbo all'interno della Cattedrale sul tema degli angeli custodi (che appunto il 2 ottobre sono festeggiati dalla Chiesa).
La manifestazione, con ingresso libero ed orario di apertura dalle 10:00 alle 20:00, si svilupperà attraverso un mercatino di prodotti ed attrezzature per l'agricoltura ed il tempo libero, che riproporrà l'evento "Fiori e Piante della Toscana", ed un percorso verde che accompagnerà il visitatore nell'area dove si esibirà il maestro olandese.
All'iniziativa parteciperà anche l'associazione "Chicco di Grano", che allestirà uno spaccato di tecnica costruttiva "Greb" realizzata con balle di paglia e tavole di legno, allo scopo di promuovere l'autocostruzione e l'uso ed il riuso di materiali semplici e a "basso costo".
 
Programma della manifestazione:
 
sabato 29 settembre:
ore 10:00 apertura manifestazione c/o COMICENT - Mercato dei Fiori - Ingresso Libero
ore 11:00 visita scolaresche e dimostrazione del maestro olandese
 
domenica 30 settembre:
dalle ore 10:00 alle 20:00 apertura della Mostra Fiori e Piante di Toscana c/o COMICENT -  Ingresso Libero
dalle ore 12:00 alle 18:00 visita gratuita alla Cattedrale del Duomo di Pescia con addobbo a tema
ore 15:30 dimostrazione tecnica del maestro olandese per i fioristi
 
Fiori e Piante di Toscana "festa dei nonni dalla tradizione al futuro", è prodotto dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee & Progetti ed è patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Pescia.
 
Per info:
333 9919740

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO