1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Il Touring Club premia il Fagiolo di Sorana

Consegna del premio a Sorana, sabato 7 Febbraio 2015

La Toscana è stata  premiata dal Touring Club per i suoi prodotti agroalimentari Dop e Igp.
Questa la motivazione: "Ai prodotti DOP e IGP della Toscana, espressione dell'unicità del territorio, eccellenza nella qualità dei prodotti ed irripetibile trasmissione di saperi".
Il premio, ideato dal Corpo Consolare Toscano del Touring, è giunto quest'anno alla 15a edizione.
Il riconoscimento - in forma di targa - è stato consegnato dal corpo consolare toscano del Tci a Gianni Salvadori,
assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, e a Sara Nocentini, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, venerdì 19 dicembre u.s. nel corso di una cerimonia nella sala delle Collezioni  di palazzo Bastogi, sede della Regione, alla presenza dei rappresentanti dei consorzi e delle associazioni di tutela dop e igp.
Delle 26 eccellenze, fra Dop e Igp della Toscana ne sono state prescelte 10, considerate come rappresentative di tutte le altre:
il Fagiolo di Sorana
, il Lardo di Colonnata; la farina di Neccio della Garfagnana, gli oli extravergini di oliva, Chianti Classico Dop, Seggiano Dop e Toscano Igp, il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, la Cinta Senese DOP e l'Agnello del Centro Italia IGP e il Panforte di Siena IGP .

Il premio del Tci 2014 al Fagiolo di Sorana Igp,  sarà effettivamente consegnato in data 7 Febbraio 2015 alle ore 12,30 presso il Ristorante "da Carla"al Ponte di Sorana: il dott. Gianluca Chelucci, console del Tci, consegnerà la targa a Roberto Dingacci, Presidente  dell'Associazione dei piccoli produttori del Fagiolo di Sorana, alla presenza dell'Associazione il Ghiareto Onlus, soci, paesani, autorità locali, provinciali e regionali, stampa e tv.

L'Ass. Il Ghiareto, in collaborazione con Vetrina Toscana, curerà ed offrirà la degustazione del Fagiolo, che si terrà sempre all'interno del ristorante.

Si comunica inoltre che alle ore 11 dello stesso giorno, vi sarà la solenne Benedizione delle sementi alla Pieve Romanica di Castelvecchio, con possibilità di visita alla stessa.

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO