1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Festival LE MELE E LE ROSE

Il festival delle arti e dello spettacolo dei cittadini di Pescia, da Santa Dorotea alla Festa della Donna

Il Teatro dei Garzoni - Teatro Toscana Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, l' Assessorato alla Cultura, l' Assessorato alle Politiche Sociali e all' Educazione; in collaborazione con l' Associazione Piazza Mazzini, l' Auser Pescia, il Gruppo INCONTRO coop, i commercianti e i cittadini di Pescia,

presentano il Festival LE MELE E LE ROSE (Apples and roses)


Il festival delle arti e dello spettacolo dei cittadini di Pescia, da Santa Dorotea alla Festa della Donna.

Seconda Edizione : 15 febbraio - 8 marzo 2015


PESCIA  PAESE DI PINOCCHIO, DEI BALOCCHI E DEL GIOCO
Tra festa, favola, gioco e azzardo.
Esposizioni, incontri, spettacoli, teatro nei negozi, colloqui, letture e animazione per i bambini.
Per il secondo anno il Teatro dei Garzoni con il patrocinio del Comune di Pescia promuovono un Festival a Pescia d'inverno, delle arti e dello spettacolo dei cittadini. Un festival fatto non di grandi artisti ma di cittadini, dove si racconta la memoria ed il presente di una collettività, in momenti di incontro anche su problematiche sociali in spazi di teatro diffuso. I negozi, i musei, le piazze, le scuole sono il nostro palcoscenico, anche se è inverno.  Il soggetto di questa seconda edizione è il gioco , declinato in tutte le sue sfaccettature : ludico, dei bambini, con giocattoli antichi, con il teatro nei negozi giocando al festival del cinema, giocando con la memoria di Pescia tra feste, carnevalini, sport, musica, ballo, giocando con la poesia e la festa della donna, giocando con i bambini e Pinocchio e , soprattutto, mettendo a fuochi i danni sociali e umaniche provoca nel territorio della Val di Nievole il GAP,  il Gioco d'Azzardo Patologico.
Così il Festival diventa Teatro Civile.  Il nostro compito è di divertire e far riflettere, e portare esperti a parlare ad un pubblico dispettatori di teatro itinerante, tra finzione e realtà, crea quel corto circuito tra teatro e società che riporta le arti ad un ruolo centrale socialeoltre che artistico.
Scommettiamo che non stiamo sbagliando?

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO

manifesto dell'evento
manifesto dell'evento
 

Programma:

Esposizioni al Palagio - Gipsoteca Libero Andreotti
Inaugurazione Domenica 15 febbraio ore 17,00
Piano terra del Palagio

Le mostre proseguiranno fino all' 8 marzo
Nei seguenti orari: martedì e giovedì 9 / 12  - 15 / 18
mercoledì, venerdì e domenica dalle 9 / 12  - 16 / 18
sabato 16,00 - 19,00

A cura della Collezione del Giocattolo di Elisabetta Paladini e del Teatro dei Garzoni  "COME GIOCAVAMO"
I giochi dei bambini a Pescia nel Novecento - Esposizione di giocattoli della nostra infanzia e del secolo scorso. Dalle bambole di pezza a quelle di celluloide, dai soldatini di piombo a quelli di plastica, dal risiko al monopoli, dai cavalli a dondolo alle biciclette. Un salto nel passato dedicato a tutti i bambini di oggi e quelli di quell' epoca.
Pescia città di Pinocchio è anche la città del gioco ludico dei bambini. Alcuni giocattoli verranno esposti nelle vetrine dei negozi di Pescia
In collaborazione con l'Associazione Piazza Mazzini (Giuntoli Splendor,Limoni Shop, Ottica Goiorani, Bar Pulter, Buonaguidi CalzaturePelletterie, Edicola Cartolibreria Alma, Giuntoli Luciana di Giuntoli Sandro, Giuntoli Outlet abbigliamento, Erboristeria Herby, Franco Pane Caffè Bistrot, Luca Bernardini)

Primo piano del Palagio
Teatro dei Garzoni, in collaborazione con i cittadini di Pescia e il gruppo Facebook "Sei un vero pesciatino se...."
QUANDO I PESCIATINI GIOCANO
Tra carnevalino e sport, ballo e musica, teatro, palii, feste e burle. Esposizione di fotografie d'epoca più o meno lontana, raccolte in collaborazione con gli archivi delle case private di Pescia e nei diversi gruppi su internet, per una sorta di archivio della memoria legata al gioco ludico, ma anche allo sport, alle feste da ballo al Teatro Pacini, i vestiti ed i travestimenti di Carnevale, i palii, e le bande musicali. La mostra sarà in progress, vale a dire che si attendono da parte dei cittadini di Pescia altre fotografie per integrare la mostra.
Le foto sono state raccolte e pubblicate dagli amicidel gruppo Facebook" Sei un vero pesciatino se..." attingendo alle collezioniprivate di Cristina Brunelli, Roberto Maraviglia, Lidema Del Ministro, AlbertoTintorini, Roberto Vezzani, Cinzia Rosellini, Valerio Cavallacci, Lorella Procissi, Mario Frateschi, Luigi Malevolti , Fabrizio Pacio Pacini, Gabriele Franchini, Fabrizio Mesè Michelotti, Monica Michelotti, Susanna Mostardini, Fabrizio Ercolini, Aldo Salusti, Elisabetta Cioci, Marco Monari, Simona Avallone, Mario Anzillotti, Giancarlo Melosi, Stefano Cristiano, Vivi Giova , Barbara Brandani, Simone Della Felice, Paolo Vitali, Donatella Lacroix, EttoreVittiman.

Sabato 7 febbraio . ore 14
Collodi - Giardino di Villa Garzoni
SPETTACOLI,  INCONTRI E ANIMAZIONI
Fondazione Carlo Collodi, Collodi Insieme  e Teatro dei Garzoni presentano le LE LETTURE DELGRILLO PARLANTE
Nell'ambito del Carnevale di Pinocchio a Collodi
Nell'ambito della Manifestazione della Fondazione Carlo Collodi e di Collodi Insieme, Carnevale di Pinocchio a Collodi, il Teatro dei Garzoni parteciperà con la lettura di brani di favole davanti al Giardino dei Garzoni: i Garzoni al Garzoni!

Domenica 15 febbraio
Palagio - Gipsoteca Libero Andreotti
Ore 16 ,00  al primo piano

In occasionedella inaugurazione delle mostre si potrà anche assistere
alla conferenza di Silvia Rondini della associazione culturale A Regola d'Arte "ACQUA, MEMORIA E CULTURA LOCALE"
La visita al museo sarà il pretesto per rileggere avvenimenti e aneddoti della comunità pesciatina che hanno per filo conduttore l'acqua.
Nell'ambito del progetto "Nel segno dell'acqua".
Ore 16,00  al piano terra
In occasione della inaugurazione delle mostre, il Teatro dei Garzoni racconterà e giocherà con i bambini a "I GIOCHI DEL PRINCIPE E DELLA PRINCIPESSA DEL PALAGIO".  Animazione teatrale per i bambini

Sabato 21 febbraio, ore 17,00 - 19,00
Negozi di piazza Mazzini, di Borgo dellaVittoria

Teatro dei Garzoni e Associazione Piazza Mazzini.
FESTIVAL DEGLI INNAMORATI : DOPO CANNES E VENEZIA ...PESCIA
Teatro in vetrina - seconda edizione dei blitz teatrali nei negozi di Pescia da parte della compagnia dei Garzoni.
Per il nuovo Festival del Cinema , quello degli Innamorati, i negozi fanno concorrenza al festival di Cannes e di Venezia con la presentazione dei filmati dello scorso anno realizzati da Silvio Siciliano per la ideazione e regia di Orlando Forioso con : Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Francesco Fanucci, Marco Giori, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.
Tappeti rossi, champagne, fotografi, arrivano le star ...e proiezione dei corto davanti o dentro i negozi. Si suggerisce il vestito da sera!
Non si impedirannoi litigi e nemmeno i baci.

Venerdì 27 febbraio - ore 14.30
Istituto Agrario
Teatro dei Garzoni in collaborazione con il gruppo Incontro coop.
PESCIA CITTA'  NO SLOT

Incontri e colloqui sul gioco d'azzardo e le ludopatie: i giovani.
Il regista Orlando Forioso, gli attori della Compagnia dei Garzoni e Fabiano Pisticchio incontrano i giovani studenti dell'Istituto Agrario, presentando e discutendo sulla differenza tra gioco ludico e GAP (Gioco d'Azzardo Patologico) , tra teatro e informazione.

Sabato 28 febbraio, ore 17,00-19,00
Negozi di piazza Mazzini, di Borgo della Vittoria
Teatro dei Garzoni e Associazione Piazza Mazzini.
FESTIVAL  DEGLI SNAMORATI : DOPO CANNES, VENEZIA ....PESCIA

Teatro inv etrina - seconda edizione dei blitz teatrali
nei negozi diPescia da parte della compagnia dei Garzoni.
Dopo il Festivaldegli Innamorati la scorsa settimana, si passa al Festival degli Snamorati,neologismo dalla facile comprensione....Presentazione del Teatro dei Garzoni dinuovi corti tra teatro e improvvisazione , girati con la complicità deicommercianti del Borgo della Vittoria e di Piazza Mazzini. Baci pochi, lititante.

Domenica 1°  marzo ore 16,00
Palagio - Gipsoteca Libero Andreotti
Comune di Pescia - Commissione Welfare e Commissione Sviluppo
PESCIA CITTA'  NO SLOT
Incontro sul gioco d'azzardo patologico a Pescia. Incontro con i cittadini per indicare alcune iniziative e impegni del Comune di Pescia rispetto al gioco d'azzardo e alle ludopatie.

ore 17,00 Gipsoteca Libero Andreotti - Palagio
Teatro dei Garzoni con il patrocinio del Comune di Pescia ed in collaborazione con il gruppo Incontro coop
GRAN CASINÒ PALAGIÒ : Si accettano scommese!
Spettacolo teatrale itinerante. con più di 20 corti teatrali, scritti dalla compagnia e basati su storie vere sul gioco ludico e sul gioco d'azzardo patologico.
Ideazione e regia: Orlando Forioso, con: Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Francesco Fanucci, Marco Giori, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Nadir Nardini, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.
La compagnia dei Garzoni, presenta dopo i miti e la violenza sulle donne, il nuovo spettacolo itinerante di teatro civile dedicato al gioco d'azzardo patologico.
Il Palagio sarà trasformato in una sorta di Gran Casinò: il Palagiò!  Il pubblico potrà ascoltare e conoscere più di 20 esperienze di vita tra il piacere del gioco dell'infanzia ed i disastri delle patologie.  Tutti si mettono in gioco, spettatori e pubblico.

Domenica 8 marzo  ore 17,00
Palagio - Gipsoteca Libero Andreotti

Teatro dei Garzoni in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Auser Pescia
FESTA  DELLA DONNA: POESIA  è  DONNA
Tra libertà, emarginazione, creatività e dignità: le donne siraccontano attraverso la poesia.
Le donne di Pescia, di qualsiasi età, si festeggiano, insieme agli uomini di qualsiasi età, in un pomeriggio di festa e poesia, con la lettura di brani tratti dalle opere di Saffo, Virginia Wolf,  Alda Merini,  Emily Dickinson, Gaspara  Stampa...Ognuno potrà partecipare in una giornata di gioia e libertà...E si mangia pure!!!

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro dei Garzoni  324 6273088 -  339 453.53.43
Palagio 0572 490057
sito internet : www.comune.pescia.pt.it
gruppo Facebok : FESTIVAL LE MELE E LE ROSE
pagina Facebook : Teatro dei Garzoni

Teatro dei Garzoni - TeatroToscana Pescia
teatrodeigarzoni@gmail.com

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO