1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

30° Compleanno di Pinocchio

 
 

Con il Compleanno di Pinocchio 2017, che si celebrerà sabato 27 maggio prossimo a partire dalle 15.30 nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT), si tocca il traguardo della 30a edizione per questa manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale si propone a tutti di festeggiare l'arrivo della bella stagione e l'approssimarsi delle vacanze, con particolare considerazione per le scuole. A loro infatti è dedicato il concorso che ogni anno vede la premiazione finale e l'esposizione degli elaborati nel Parco stesso il giorno del Compleanno.
Quest'anno il concorso, che oltre allesezioni per le scuole - da quella dell'infanzia alla scuola secondaria di primogrado - ha avuto anche una sezione dedicata alle famiglie, è social: è stato infatti proposto di trattare il tema "Il MIO Pinocchio" con un breve video autoprodotto lungo non più di 3 minuti. I video sono stati poi pubblicati su Facebook e si sono contesi il premio a "colpi" di condivisioni e Like. Anche la giuria della Fondazione ha assegnato parallelamente i propri riconoscimenti. In palio, buoni per acquistare libri e altri materiali utili per la scuola, e soggiorni per il fine settimana a Collodi, con trattamento da ospiti speciali.

Sabato 27 maggio il Parco di Pinocchio sarà particolarmente ricco di attività ed animazioni anche itineranti. A partire dalle 15.30 nella Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio saranno consegnati i riconoscimenti agli Amici di Pinocchio da lmondo dello sport, dell'editoria, del giornalismo, del turismo, dellacomunicazione e della culturache nell'ultimo anno in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi hanno realizzato attività, libri, opere ed altro intorno al tema di Pinocchio. A seguire saranno premiati i vincitori del concorso "Il MIO Pinocchio".

A cura di ReMuTo-Rete MusicaleToscana, che riunisce le scuole toscane in progetti comuni per la didattica ela pratica della musica, sarà poi eseguita la fiaba musicale "RaccontamiPinocchio" . A conclusione, taglio della torta gigante, dolci e bibite per tutti i presenti.


In occasione del Compleanno di Pinocchio, la navetta turistica che porta a Collodi Castello effettuerà orario straordinario dalle 9.00 alle 12.30. Inoltre saranno presenti sul territorio diverse attività e animazioni per bambini.

 
 
 

Informazioni

Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Tel. 0572 429613
www.pinocchio.it
fondazione@pinocchio.it


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO